Travaux de maintenance: vendredi 1er décembre 2023 dès 17h00

link icon
Pour des raisons techniques, la boutique en ligne sera interrompue du vendredi 1er décembre 2023 dès 17h00 jusqu'au mardi 5 décembre 2023, 23h00. Nous vous prions de nous excuser pour ce désagrément et vous remercions de votre compréhension.

Il CPN: Potenzialità pratiche

   

Seulement en langue italienne

Nei contratti a prezzi unitari l’elenco delle prestazioni indica in maniera chiara e completa le singole prestazioni che costituiscono l’opera (cfr. art. 8 SIA 118). Il Catalogo delle posizioni normalizzate (CPN) rappresenta la WBS Work Breakdown Structure che definisce il prodotto/opera finale da produrre e mette in relazione con il prodotto finale e fra di loro gli elementi che sono necessari alla realizzazione. Ogni elemento è pianificabile, definito da un suo budget ed assegnabile ad un’unità operativa.

In breve

Esercizi pratici con il CPN

CPN viewer

L’importanza del paragrafo 000 dei capitoli CPN

Esercizi pratici con l’eCCC

Il rincaro con l’ICP – CPN

 

Dettagli del corso

Il CPN è la base standardizzata del settore svizzero della costruzione, con circa 200 capitoli nell'ambito di Edilizia, Impiantistica, Genio civile e Lavori in sotterraneo, con oltre un milione di posizioni di prestazione. Questa sistematica offre un ottimo supporto per i contratti d'appalto e nel contempo é anche la base per uno scambio univoco dei dati che permette un paragone delle offerte rapida e semplice. Ma il CPN detiene altre potenzialità, fissa regole di retribuzione, suggerisce metodi di misurazione e precisa la terminologia usata nell’elenco delle prestazioni. Tutte informazioni che possono aiutare, sia in fase di preventivo che durante la fase esecutiva, ma anche nel calcolo dei rincari. Inoltre, grazie allo strumento CPN viewer, è possibile l’allestimento di preventivi veloci per piccole opere da artigiano.

Esempi pratici ed esercizi illustreranno le potenzialità del CPN.

Obiettivi

Dopo aver frequentato il corso Introduzione al CPN, il corso Potenzialità pratiche CPN mette in evidenza, dalla pratica, dettagli e collegamenti, della sistematica CPN e ne completa le possibilità d’uso come strumento di lavoro. Con l’ausilio di esempi pratici ed esercizi i partecipanti conosceranno finezze pratiche spesso sottovalutate.

Titre
Il CPN: Potenzialità pratiche
Description
Determinare in modo semplice e intuitivo i costi di costruzione già nelle fasi iniziali
Prix du cours
CHF 485.- IVA esclusa
Lieu
En ligne
Public cible
Architectes, Concepteur
Mot-clé
CAN
Organisateur
CRB
Responsable du cours