Orari di apertura a Pasqua

link icon
Le sedi del CRB rimarranno chiuse da venerdì 29 marzo 2024 a lunedì 1° aprile 2024. A partire da martedì 2 aprile 2024 saremo di nuovo a vostra disposizione. Vi auguriamo una buona Pasqua!

Democratizzazione della pianificazione dei costi

«werk-material» non è disponibile unicamente su formato cartaceo: CRB e werk, bauen + wohnen hanno creato una banca dati online che ne consente l'accesso diretto. 

Testo: Sacha Menz e Hannes Reichel

Come disciplina riferita al contesto, l'architettura è solitamente orientata verso la cultura architettonica locale. Questo vale anche per il semplice costruire che segue questa regola e si conferma come attività gestita a livello locale. Chiunque abbia costruito in più luoghi, per esempio nell'altopiano o nelle alpi, sa di cosa si sta parlando. Le differenze locali sono una delle ragioni per cui le stime dei costi nel settore della costruzione sono più simili a supposizioni che ad attestazioni provate scientificamente. Tuttavia, sono anche il motivo per allestire sofisticate banche dati sui costi di costruzione per sopperire a questa carenza. In Germania, per esempio, ogni anno viene pubblicata una statistica relativa agli indici dei costi di costruzione BKI. Essa comprende numerosi edifici di riferimento, prezzi unitari e informazioni sulle differenze regionali ed è molto utilizzata. 

Segreti ben custoditi

Da noi, i dati sui costi di costruzione non sono facilmente accessibili. I valori di riferimento delle opere costruite sono generalmente tenuti come segreti di famiglia dai pianificatori finanziari, proprio come la ricetta della torta della nonna. La maggior parte dei progettisti non ne ha accesso. Fanno eccezione i progetti di riferimento selezionati dal 1982 dalla redazione di werk, bauen + wohnen, i cui dati sono pubblicati nella rubrica «werk-material». La messa a disposizione e l'attenta applicazione di dati e valori affinati sarebbero ancora più importanti ma gran parte della nostra capacità di architetti di calcolare i costi di costruzione, è andata un po' persa. Il rapporto di fiducia con i committenti si è spostato a beneficio degli specialisti dei costi e conseguentemente a nostro svantaggio. 

Per gli architetti, le banche dati dei costi di costruzione risultano utilizzabili solo limitatamente: scalabilità, ubicazione, anno di costruzione, destinazione (abitazione, ufficio, affitto, proprietà per piani, ecc.), tipo di costruzione (in legno, massiccia), numero di piani, standard energetici, terreno di fondazione e pendenza del terreno, fino al tipo di esecuzione (impresa totale, impresa generale, singoli imprenditori) distorcono i valori di riferimento a tal punto da essere inutilizzabili. 

Archivio dati referenziati e comparabili

La visione d'insieme di un progetto in «werk-material» è ora combinata con i dati in formato digitale. Ciò che prima era riservato agli uffici specializzati nella direzione lavori e nella gestione o alle imprese generali e totali con le loro banche dati dei costi, sarà reso accessibile a tutti gli operatori nel campo dell'architettura grazie a un progetto di cooperazione tra il CRB e werk, bauen + wohnen. 

La nuova piattaforma Valori di riferimento è disponibile tramite abbonamento sul web sotto il nome di werk-material.online. Nella versione attualmente disponibile, i dati dei costi di diversi progetti per ogni tipo di costruzione possono essere suddivisi secondo diversi standard (CCC, eCCC) e riportati e confrontati con diverse norme di misurazione (SIA 116, 416). Inoltre, i valori di riferimento delle singole suddivisioni, possono anche essere rappresentati come percentuale dei costi di costruzione e, per ogni oggetto di riferimento, la parte della specifica posizione in una determinata unità, può essere indicata come quoziente dimensionale. L'utente può quindi valutare e precisare il proprio progetto non solo attraverso i valori di riferimento, ma anche tramite il controllo delle percentuali. 

I valori determinati quantitativamente possono essere completati da parametri legati al contesto. Questi possono essere filtrati da diversi criteri di progetto, misurabili quantitativamente e valutabili qualitativamente e messi in relazione tra loro per essere comparati. In una seconda fase, ancora in sviluppo, dovrebbe essere possibile per l'utente creare le proprie cartelle di progetto e confrontarle con i valori di riferimento degli oggetti selezionati. 

Piattaforma di facile utilizzo

La forza della piattaforma risiede nella sua facilità d'uso, nel riferimento diretto agli oggetti e nella classificazione nel loro contesto. Gli utenti possono confrontare un oggetto con altri con le stesse caratteristiche, attraverso dati, piani, immagini e descrizioni. La collaudata metodologia e i contenuti di werk material, raccolti nel corso di decenni, sono disponibili, grazie alla tecnologia digitale, in ogni momento e sono costantemente aggiornati.

Con werk-material.online, gli architetti dispongono di uno strumento prezioso e affidabile per la determinazione dei costi di costruzione durante la fase di progettazione. Questa banca dati è un arricchimento e un rafforzamento per l'architetto e un contributo alla cultura svizzera della costruzione per dei valori considerati nel loro insieme. 

Sacha Menz (1963) è professore ordinario di architettura e dei processi di costruzione presso il Dipartimento di architettura dell'ETH di Zurigo. Dal 2009 al 2017 è stato direttore dell'Istituto di Tecnologia in architettura, del quale è cofondatore. È comproprietario dello studio SAM Architekten di Zurigo.

Hannes Reichel (1981) è docente di economia della costruzione all'ETH di Zurigo e titolare dello studio Reichel Architecten di Zurigo.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta su «werk, bauen + wohnen 12 – 2019».