La sede principale del CRB di Zurigo rimarrà chiusa lunedì 28 aprile 2025. Da martedì 29 aprile 2025 saremo volentieri a vostra disposizione.
  • Home
  • Disposizioni particolari, basi di calcolo e installazioni

Disposizioni particolari, basi di calcolo e installazioni

Ai CPN 102, 103, 111 e 113, che sono i capitoli che vanno a formare l’ossatura di partenza di un elenco delle prestazioni, viene spesso dedicata poca importanza. Si ricopiano ad esempio testi da appalti precedenti senza tener conto delle peculiarità dell’oggetto in questione, che dovrebbero in fondo influenzare questi importanti CPN. Questi capitoli hanno una grande importanza contrattuale, con tutti i loro risvolti tecnici e legali che si rifletteranno su tutte le fasi dall’esecuzione, dall’allestimento di fatture a regia, offerte complementari e di aggiunte contrattuali, fino al collaudo e alle garanzie.

In breve

  • CPN 102 Disposizioni particolari. Da allestire in modo specifico all’oggetto messo a concorso.
  • CPN 103 Basi di calcolo. Contengono le basi dei costi originarie, il metodo da applicare in caso di variazione dei prezzi.
  • CPN 111 Lavori a Regia. Come garantire l’integrazione di questo capitolo in modo da evitare contrattempi in fase realizzativa.
  • CPN 113 Impianto di cantiere. Una sua messa a concorso in modo dettagliato permetterà una corretta gestione delle offerte supplementari e delle regie.

Per mezzo della struttura del CPN 102 Disposizioni particolari si trattano le modalità per un corretto inserimento di disposizioni specifiche all’oggetto o richiami a leggi, ordinanze e norme che interessano l’oggetto in esame. L’uso del CPN 111 per la messa a concorso delle prestazioni a regia secondo la versione 2022. Come mettere in appalto correttamente le varie istallazioni di cantiere usando le posizioni a disposizione nel CPN 113 e poter gestire al meglio offerte complementari e prolunghi di istallazioni.

Scopo del corso è quello di dare agli attori del ramo gli strumenti necessari per la preparazione corretta di questo importante cappello dell’elenco delle prestazioni ed evitare contrattempi durante la fase di allestimento del contratto definitivo, come pure durante la fase di esecuzione. Questo dovrebbe essere di aiuto per i partecipanti al corso nel procedere nella ricerca di soluzioni condivisibili per le parti contraenti.

Nessuna conoscenza necessaria.

Titolo
Disposizioni particolari, basi di calcolo e installazioni 
Descrizione
Modalità per il corretto uso dei CPN 102, 103, 111 e 113.
Data / Ora
Costi del corso
Soci*: CHF 250.- (IVA esclusa) / non soci: CHF 295.- (IVA esclusa)
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, Ingegneri, Imprese di costruzione
Organizzatore
CRB
Nota
*Soci CRB, SIA, SSIC o FAS