Il Catalogo dei tipi di opere CaTO «Edifici abitativi» contiene una raccolta di opere costruite in Svizzera corredata da dati sui costi e valori di riferimento in base al Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E. Il catalogo è completato da informazioni e valori di riferimento riguardo a superficie, volume, destinazione, sistema costruttivo e concetto energetico degli oggetti. Le descrizioni e i valori di riferimento univoci sono di aiuto durante la progettazione e la calcolazione di edifici abitativi nelle fasi preliminari della progettazione.
I dodici edifici abitativi sono rappresentati da immagini di grande formato e da piani. Tutte le opere sono documentate con valori di riferimento e descrizioni del primo e del secondo livello del Codice dei costi di costruzione Edilizia. Inoltre, la pubblicazione fornisce un confronto comparativo dei valori di riferimento riguardo ai costi e all’energia, nonché una spiegazione dei fattori di influsso sui costi.
► disponibile in tedesco
Con il CaTO «Edifici abitativi» viene messo a disposizione uno strumento di lavoro utile e completo per gli utenti della norma SN 506 511 Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E. Vengono documentati dodici edifici abitativi già costruiti, con indicazioni strutturate sui costi e descrizioni in base al Codice dei costi di costruzione Edilizia. Le singole opere vengono descritte in modo completo sulla base del genere di esecuzione. I dati sono corredati dai costi di costruzione indicizzati, in modo da poterli adeguare alla situazione attuale.
La documentazione è completata da informazioni sugli attori coinvolti nei progetti e sull'utilizzo, nonché sui valori di riferimento comparativi riguardo a superfici, volumi ed energia. Quali basi di lavoro durante le prime fasi della progettazione, si hanno così a disposizione dei valori di riferimento univoci e delle informazioni riconducibili dei fattori di influsso sui costi come gli standard delle finiture e le condizioni quadro relative alla realizzazione.