La sede principale del CRB di Zurigo rimarrà chiusa lunedì 28 aprile 2025. Da martedì 29 aprile 2025 saremo volentieri a vostra disposizione.

Una guida completa per committenti e fornitori di servizi

Facility Management - Fasi progettazione, realizzazione prFM

La guida pratica Facility Management per le fasi di progettazione e realizzazione prFM, adotta le linee guida della raccomandazione SIA 113 e fornisce concrete istruzioni su come considerare tutti gli aspetti che influiranno sui costi di esercizio e di gestione già a partire dalla fasi di progettazione e di realizzazione. 

Supporta i committenti nell'ordinazione di prestazioni. È uno strumento orientato alla pratica e corredato da esempi utili per i fornitori di servizi. 

► disponibile in tedesco e francese

Guida pratica per la raccomandazione SIA 113

IFMA Svizzera (International Facility Management Association) e 26 partner di progetto hanno elaborato istruzioni concrete su come svolgere i compiti nella pratica sulla base della raccomandazione SIA 113 «Progettazione e realizzazione secondo le regole del FM» allestendo una guida per le fasi di progetto e di realizzazione in relazione al Facility Mangement. A questo scopo, i compiti più significativi sono stati raccolti in 20 moduli di prestazione.

La guida pratica ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzazione della raccomandazione SIA 113 e di contribuire alla creazione di un'opera ottimizzata dal punto di vista operativo e gestionale. Si rivolge a:

  • committenti e rappresentanti del committente che vogliono considerare tutti gli aspetti relativi al Facility Management nelle fasi di progettazione e realizzazione
  • operatori coinvolti nel processo di progettazione, direttori generali di progetto e architetti che hanno il compito di integrare queste prestazioni nella realizzazione
  • mandatari con ruolo di progettista FM

I soci IFMA e CRB beneficiano di un ribasso del 15%.