In collaborazione con 24 partner di progetto, IFMA Svizzera ha sviluppato il modello Responsabilità del proprietario e del gestore (EiBeV) dal punto di vista del Facility Management. Questa pubblicazione permette l'applicazione del modello nella propria organizzazione e tratta i punti più importanti relativi alla responsabilità del gestore. Tre esempi concreti, con i relativi strumenti ausiliari, facilitano l'applicazione del modello nella pratica.
► disponibile in tedesco
Esigenze, ordinanze, norme e direttive formano il quadro giuridico nel quale i proprietari possono svolgere l'esercizio dei loro immobili in conformità con la legge. Ma pure i promotori di progetti e i dipartimenti della costruzione sono chiamati sempre di più a predisporre l'esercizio di un immobile con una messa in servizio sistematica e una consegna sicure dal punto di vista giuridico.
In collaborazione con 24 partner di progetto, IFMA Svizzera ha sviluppato un modello consolidato per l'assunzione delle responsabilità del proprietario e del gestore (EiBeV) dal punto di vista del Facility Management. Il modello, suddiviso in cinque moduli, è basato sulla gestione del rischio:
Per un proprietario, un imprenditore o un gestore, con questo modello è possibile valutare l'assunzione delle responsabilità nella propria organizzazione e rilevare eventuali lacune o carenze.
L'opuscolo Responsabilità del proprietario e del gestore è composto da cinque paragrafi:
Procedimento strutturato dell'applicazione del modello
Aiuto nell'identificazione dei rischi esistenti e nella definizione delle misure per evitarli, attenuarli e gestirli
Base per la verifica e il miglioramento dei processi gestionali e degli strumenti esistenti
Unificazione del linguaggio per tutti gli operatori coinvolti
Creazione delle migliori condizioni per la sicurezza di persone, valori mobiliari e ambiente
Base per lo sviluppo del modello per la propria organizzazione
|