L'interruzione causata dal problema globale di Internet è stata risolta. Tutte le applicazioni funzionano di nuovo senza problemi. Vi ringraziamo per la vostra pazienza.

*LCC - Life Cycle Cost

Costi di investimento rappresentano una parte importante dei costi complessivi generati da un immobile durante il suo ciclo di vita (costo globale). Altrettanto importanti sono i costi legati all'esercizio e alla manutenzione che possono complessivamente essere di gran lunga superiori a quelli iniziali di costruzione. Le analisi dei costi durante il ciclo di vita di un edificio sono uno strumento utile per valutare i vantaggi economici delle soluzioni progettuali alternative nel lungo periodo: infatti esse possono essere caratterizzate da differenti cicli di vita, prestazioni, costi di posa o installazione, manutenzione e gestione. Solo considerando tutti i parametri è possibile valutare consapevolumente e in maniera completa i costi e i benefici a essi connessi. La tecnica LCC aiuta progettisti ed esperti a identificare la soluzione più vantaggiosa per tutto l'arco di vita di un edificio.

 

In breve

Introduzione al metodo eCCC-E

Il costo globale e il ciclo edilizia (SIA 112)

I costi LCC: aspetti teorici e presenzazione delle pubblicazioni CRB LCC

I costi LCC: applicazione e determinazione secondo la struttura eCCC-E a livello di progetto (gruppi principali e gruppi di elementi) e di componente (elemento e tipo di elemento)
 

Dettagli del corso

Il corso si focalizza sulla determinazione dei costi di manutenzione di un immobile e quindi sull'uso degli indici di costo della manutenzione e sulla durata d'utilizzo. La determinazione si basa sulla norma svizzera SN 506 511 «Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E».

 

Obbiettivi

Obbiettivo generale del corso di formazione è la conoscenza dei concetti relativi al costo globale e l'applicazione del metodo di calcolo LCC nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione e ciò a differenti scale di approfondimento.

Titolo
*LCC - Life Cycle Cost
Descrizione
Identificare la soluzione più vantaggiosa per tutto l'arco di vita di un edificio
Costi del corso
CHF 485.- IVA esclusa
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, Proprietari, Investitori, Economi della costruzione, Attori del settore della costruzione e immobiliare
Parola chiave
LCC, Facility Management
Organizzatore
CRB
Certificato

*Il certificato CRB offre alle diplomate e ai diplomati un’attestato delle loro competenze nel settore e comprova l’acquisizione di conoscenze approfondite e di una comprensione delle connessioni in un settore definito. Il certificato riassume i corsi dell‘area tematica relativa ai costi del ciclo di vita e al Facility Management, contrassegnati con * nel programma.