Nur in italienischer Sprache
A questi CPN, che sono i capitoli che vanno a formare l’ossatura di partenza di un elenco delle prestazioni, viene spesso dedicata poca importanza. Si ricopiano testi da appalti precedenti senza tener conto delle peculiarità dell’oggetto in questione, che dovrebbero in fondo influenzare questi importanti CPN. Questi capitoli hanno una grande importanza contrattuale, con tutti i loro risvolti tecnici e legali che si rifletteranno su tutte le fasi dall’esecuzione, dall’allestimento di offerte complementari e di aggiunte contrattuali, fino al collaudo e alle garanzie.
Disposizioni particolari CPN 102, significato e contenuti, ripresa nel CPN 102 di testi di leggi, ordinanze e norme
Ordini di priorità, contraddizioni e responsabilità del redattore
Lavori a Regia CPN 111, come usare la nuova versione 2022
Impianto di cantiere CPN 113, come dettagliare correttamente le varie posizioni
Per mezzo della struttura del CPN 102 Disposizioni particolari si trattano le modalità per un corretto inserimento di disposizioni specifiche all’oggetto o richiami a leggi, ordinanze e norme che interessano l’oggetto in esame. L’uso del CPN 111 per la messa a concorso delle prestazioni a regia secondo la versione 2022. Come mettere in appalto correttamente le varie installazioni di cantiere con le posizioni previste dal CPN 113 e poter gestire offerte complementari e prolunghi di istallazioni.
Scopo del corso è quello di dare agli attori del ramo gli strumenti necessari per la preparazione corretta di questo importante cappello dell’elenco delle prestazioni ed evitare contrattempi durante la fase di allestimento del contratto definitivo, come pure durante la fase di esecuzione. Questo dovrebbe essere di aiuto per i partecipanti al corso nel procedere nella ricerca di soluzioni condivisibili per le parti contraenti.