Il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN è una raccolta completa di posizioni di prestazioni, ognuna delle quali descrive una prestazione specifica che viene eseguita in cantiere in riferimento al genere, alla quantità e alla qualità. Il CPN contiene ormai oltre 1,3 milioni di posizioni normalizzate neutrali nei confronti di marche e prodotti per i campi Edilizia, Genio civile, Lavori in sotterraneo, Infrastrutture nonché Impiantistica e Automazione degli edifici. Esse formano i ca. 200 capitoli disponibili in tedesco, francese e italiano. La sistematica univoca e la chiara classificazione facilitano gli utenti (architetti, progettisti, imprenditori e committenti) ad orientarsi e li aiutano nell'allestimento di elenchi delle prestazioni (devis) chiari e dettagliati. Il CPN è utilizzabile anche come opera di consultazione o lista di controllo per la descrizione delle prestazioni. Inoltre è collegato con gli strumenti per la pianificazione e il controllo dei costi.
Per lavorare in modo digitale con il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN, occorre un programma applicativo certificato CRB e una licenza per i diritti d'uso dei dati. Potete optare per una licenza CPN con una preselezione mirata alle esigenze dei diversi settori (p.es. CPN Architettura Edilizia, CPN Imprese di costruzione Edilizia, CPN Ingegneria, costruzione di strade) oppure per una licenza CPN a libera scelta.
Tutti i capitoli CPN sono disponibili in formato cartaceo. Eccezione: i capitoli dei gruppi di capitoli 400 e 500 sono disponibili solo in formato digitale.
Per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione vanno definite delle prestazioni. Lo scambio di informazioni fra committenti, progettisti, fornitori e artigiani può avvenire solamente se tutti parlano la stessa lingua. La combinazione di una licenza CPN con un software testato dal CRB, mette a vostra disposizione uno strumento di lavoro ad altissima efficienza. Non è perciò un caso se il CPN è già utilizzato in oltre 40 soluzioni software e – solo presso il CRB – da ca. 7000 clienti.
Il CPN si articola in funzione del decorso della costruzione ed è composto da oltre 200 capitoli, tutti allestiti secondo la stessa sistematica. Il Catalogo è suddiviso in gruppi di capitoli da 000 al 900, in sottogruppi in funzione della tecnica di costruzione e in capitoli che corrispondono al genere di lavoro. I capitoli contengono le posizioni normalizzate che comprendono tutti i parametri per la descrizione e la quantificazione delle prestazioni.
I capitoli CPN sono distribuiti su dieci gruppi di capitoli (da 000 a 900). I sottogruppi di capitoli (da X10 a X90) sono suddivisi secondo capitoli correlati in base alle tematiche. Un capitolo corrisponde di solito a un genere di lavoro, ciò significa che le prestazioni vengono fornite da un imprenditore.
I singoli capitoli CPN si suddividono in:
Le posizioni principali possono venir suddivise in
Le sottoposizioni sono le posizioni effettive di prestazione con un'unità di prestazione e un'indicazione della quantità per le quali viene applicato un prezzo.
Diverse associazioni imprenditoriali depositano le posizioni di prestazione standardizzate con le basi di calcolo. Questo permette agli imprenditori un allestimento delle offerte fatto in modo razionale e con risparmio di tempo.
Anche se i dati provenienti da terzi, i cosiddetti dati contestuali, non fanno parte del CPN, essi vengono visualizzati dagli utenti nei programmi di amministrazione della costruzione certificati dal CRB e forniscono preziose informazioni aggiuntive.
Fanno parte dei dati contestuali:
Base per degli elenchi di prestazione standardizzati per i campi Edilizia, Genio civile, Lavori in sotterraneo, Infrastrutture nonché Impiantistica
Oltre 1,3 milioni di posizioni normalizzate, neutrali nei confronti di aziende, marche e prodotti, in tedesco, francese e italiano per descrizioni di prestazioni chiare, univoche e sicure dal punto di vista giuridico, anche al di là delle frontiere linguistiche
La sistematica continua e la chiara classificazione permettono un orientamento veloce e un lavoro razionale
Gli elenchi delle prestazioni allestite con il CPN permettono un confronto delle offerte rapido e semplice e creano le basi per i contratti di appalto
Vicinanza alla pratica nell'elaborazione del capitolo grazie alla collaborazione con rappresentanti, associazioni professionali, architetti, imprenditori, ingegneri, fornitori e committenti
Base per l'interscambio dei dati del settore svizzero della costruzione, risp. per lo scambio univoco dei dati
Collegamento con i sistemi di suddivisione dei costi CCC, eCCC-E risp. eCCC-GC
Lingue |
tedesco, francese, italiano |
Nota |
La biblioteca dei dati di circa 200 capitoli costituisce la base per degli elenchi di prestazione standardizzati per i campi Edilizia, Genio civile, Lavori in sotterraneo, Infrastrutture nonché Impiantistica e Automazione degli edifici. I capitoli, suddivisi secondo i generi di lavoro, contengono posizioni normalizzate in forma neutrale nei confronti di marche e prodotti, con descrizioni delle prestazioni univoche, chiare e dettagliate. |
Formato di riferimento |
|
Per la pubblicazione del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN, le associazioni professionali giocano un ruolo importante: aiutano nell'elaborazione del contenuto di un capitolo in stretta collaborazione con progettisti e con gli editori CRB (Edilizia, opere in sotterraneo e Impiantistica) e VSS (Genio civile). Ogni associazione professionale si assume la responsabilità riguardo all’esattezza del contenuto. Talvolta, all'elaborazione di un capitolo, sono coinvolte più associazioni professionali. Tutti coloro che partecipano alla stesura di un capitolo figurano sull'Impressum.
Le associazioni di categoria garantiscono che il contenuto di un capitolo sia
Con il vostro know-how, potete contribuire alla stesura di gare di appalto complete e sicure. Cerchiamo utenti esperti del settore.
Gli utenti sanno quali requisiti devono soddisfare gli strumenti di lavoro per garantire un sostegno concreto. Partecipate alle procedure di consultazione. La vostra opinione conta!
«Senza il CPN la cultura del costruire in Svizzera non sarebbe la stessa.
Il CRB è riuscito a fare delle descrizione delle prestazioni un fattore essenziale nella costruzione.»
Amadeo Sarbach