La vostra opinione conta

I nuovi standard, e quelli oggetto di revisione, vanno in consultazione prima della loro pubblicazione. Gli utenti hanno la possibilità di partecipare alla loro elaborazione e di influenzarne i contenuti. Grazie a questa collaborazione, questi pratici strumenti di lavoro possono venir pubblicati. Dopo l'iscrizione, vengono inviati i documenti per la consultazione.

La vostra opinione conta

Chi meglio degli utenti sa quali requisiti devono soddisfare gli strumenti di lavoro per garantire un sostegno efficiente e orientato agli obiettivi? Grazie ai vostri riscontri e alle proposte di miglioramento, il CRB può controllare e adattare i capitoli CPN prima della loro pubblicazione definitiva. Partecipate alle procedure di consultazione e collaborate alla realizzazione dei capitoli più importanti per il vostro lavoro!

I primi nove capitoli relativi ai lavori in sotterraneo sono pronti per la consultazione

I grandi progetti di costruzione di gallerie richiedono una buona progettazione, gare di appalto giuridicamente conformi e una corretta remunerazione della loro esecuzione. Tutto ciò è possibile grazie ai 14 capitoli CPN (261-276). Questi sono attualmente in fase di rielaborazione e di adeguamento alle nuove norme SIA. A settembre saranno posti in consultazione i capitoli relativi all'avanzamento, mentre i capitoli con i lavori di finitura seguiranno all'inizio del 2024. Vi invitiamo pertanto a verificare i nuovi testi per la messa in appalto e a partecipare alla consultazione!

La consultazione si svolge attualmente sui testi in lingua tedesca. La versione italiana seguirà più tardi. 

Iscrivetevi con il seguente link e riceverete la bozza del capitolo con il modulo per il feedback: 
 

Revisione del CPN, procedura di consultazione

 

Il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN stabilisce come descrivere, mettere a concorso e offrire le prestazioni relative alla costruzione. Affinché i testi di base standardizzati possano adempiere a questa importante funzione di condivisione delle informazioni nel processo di costruzione, ogni anno vengono rivisti diversi capitoli della biblioteca CPN. Vengono perciò presi in considerazione sia direttive e nuove norme, sia  tecniche di lavoro, materiali e prodotti attuali.

CPN 172 Impermeabilizzazione di opere interrate e di ponti
CPN 261-276 Lavori in sotterraneo
CPN 364 Impermeabilizzazione di tetti piani
CPN 402 Impianti sanitari: Descrizione dell'impianto
CPN 405 Impianti di riscaldamento: Descrizione dell'impianto
CPN 406 Impianti di ventilazione: Descrizione dell'impianto
CPN 501 Impianti elettrici: Descrizione dell'impianto
CPN 125 Conduzione temporanea del traffico
CPN 284 Segnaletica stradale: Impianti di gestione del traffico
CPN 335 Costruzioni di legno
CPN 661 Massetti