Con il Codice dei costi di costruzione CCC è possibile strutturare in modo chiaro tutti i costi generati da un progetto di costruzione, dalla sua progettazione alla realizzazione. La classificazione comprende i costi relativi all'acquisizione del fondo, i costi per l'edificio, per le attrezzature d'esercizio, i lavori esterni e gli arredi, tutti gli onorari nonché i costi accessori di ogni genere. Questo strumento di lavoro orientato all'esecuzione, da decenni utilizzato nella pratica, è al servizio di progettisti, imprenditori, committenti, finanziatori e investitori per l'allestimento di una chiara e univoca classificazione dei costi di costruzione secondo i generi di lavoro (p.es. capomastro, pittore, elettricista, ecc.).
l Codice dei costi di costruzione CCC è strutturato in modo gerarchico. Agli utenti sono messi a disposizione quattro livelli normati:
A seconda della necessità di impiego e della fase dei processi di progettazione e realizzazione, l'utente può scegliere il grado di precisione più adatto alla propria classificazione dei costi. I quattro livelli sono estendibili specificatamente per l'utente o per il progetto. Inoltre, possono pure essere presi in considerazione bisogni specifici d'informazione.
Questa suddivisione impiegata per i progetti nel campo dell'edilizia viene utilizzata in tutta la Svizzera e consente una classificazione dei costi univoca e comparabile secondo i generi di lavoro. Se i preventivi e gli appalti vengono strutturati sistematicamente secondo il Codice dei costi di costruzione CCC, gli importi delle offerte e dei contratti di appalto si possono trasporre direttamente facilitando così la gestione dei costi e delle scadenze. Un altro vantaggio del CCC sta nel fatto che il codice a quattro cifre corrisponde all'incirca ai capitoli del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN.
La classificazione può quindi venir impiegata sia per l'allestimento di preventivi, il controllo dei costi e le liquidazioni sia quale base per delle valutazioni statistiche e per delle analisi dei costi secondo i generi di lavoro. Sono pure possibili le comparazioni dei costi di costruzione interne ed esterne. La numerazione CCC viene inoltre utilizzata da architetti e imprenditori quale guida per la richiesta di offerte.
Per rispondere alle esigenze in continua evoluzione in materia di presentazione e monitoraggio dei costi di costruzione, la norma SN 506 500 Codice dei costi di costruzione CCC, la cui ultima revisione risaleva al 2001, è stata completamente rivista.
Gli aggiornamenti eseguiti hanno interessato principalmente le designazioni e la struttura: sono stati inseriti nuovi termini del CCC, altri sono stati riassegnati, i contenuti obsoleti rimossi. Anche le novità nel campo dell'automazione degli edifici e della protezione antincendio fanno ora parte della norma.
Sono pure state prese in considerazione le esigenze dei diversi gruppi professionali che partecipano al progetto creando una nuova struttura degli onorari per i progettisti.
La grande novità riguarda le versioni linguistiche: la nuova norma viene messa a disposizione in pubblicazioni separate per ogni lingua: tedesco, francese, italiano e inglese. Per agevolare l'utilizzo del CCC nella pratica e per semplificarne l'applicazione, sono state integrate le descrizioni riguardanti i singoli termini del CCC. Alla norma è inoltre allegato un glossario CCC nelle quattro lingue.
Classificazione dei costi orientata all'esecuzione per i progetti nel campo dell'edilizia
Struttura collaudata e chiara per l'archiviazione delle calcolazioni
Adatto per l'allestimento dei preventivi e per la classificazione delle offerte
Permette di eseguire delle valutazioni statistiche secondo i generi di lavoro
Gestisce la pianificazione dei costi di costruzione in modo semplice ed efficace durante la fase di realizzazione
Edizione | 2017 |
Formato | fascicolo A4 |
Pagine |
82 pagine a colori |
Norma |
SN 506 500 |
Lingue |
tedesco, francese, italiano, inglese |
Nota |
|