eCCC-Plugin: : problema tecnico risolto !

link icon
Tutte le applicazioni web funzionano di nuovo senza problemi. Vi ringraziamo per la vostra pazienza.

La piattaforma Valori di riferimento per delle determinazioni dei costi affidabili

L'applicazione web werk-material.online supporta architetti, ingegneri civili, committenti, enti e altri utenti nella valutazione, nella determinazione o nella verifica dei costi di un'opera. I valori di riferimento definiti in modo univoco offrono una fonte d'informazione supplementare ai propri valori e aumentano la precisione nella determinazione dei costi di costruzione.

Con werk-material.online, i dati dei costi di diversi progetti per ogni tipo di costruzione possono essere suddivisi secondo diversi standard (CCC, eCCC) e riportati e confrontati con diverse regole di misurazione (aree e volumi). Le numerose funzioni statistiche, l'attraente configurazione e una facile navigazione con vari filtri permettono di velocizzare il lavoro.

Webinar werk-material.online

Il capoprogetto György Orbán utilizza varie applicazioni d'uso per dimostrare le svariate funzioni e possibilità di werk-material.online e fornisce risposte alle domande più importanti sulla piattaforma Valori di riferimento. (solo in lingua tedesca) 

Applicazione web con valori di riferimento standardizzati

 

 

  • Elevata precisione nella determinazione dei costi

  • Comparabilità grazie a una metodica univoca

  • Aiuto nel completamento di cifre o dati esperienziali mancanti

  • Verifica dell'attendibilità dei propri valori

  • Indicazioni per le liquidazioni o per i prezzi di mercato

  • Ausilio nella gestione dei propri valori di riferimento

  • Valori di riferimento affidabili e tracciabili da fonti di riferimento

  • Banca dati di riferimento della SIA

  • Stima dei costi direttamente dal modello 3D

Diversi pacchetti dati

werk-material.online comprende due pacchetti che possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione. Con il pacchetto dati «Tipi di opere werk-material.online» si possono confrontare i valori di riferimento di oltre 1000 progetti. È possibile, inoltre, registrare progetti propri, confrontarli e analizzarli con altri oggetti esistenti.

Questo pacchetto dati include anche le funzioni del Calcolatore eCCC-E, uno strumento che consente di stimare il costo di un edificio direttamente dal modello 3D. Il Calcolatore eCCC-E può essere utilizzato anche come applicazione autonoma, sia nella versione gratuita sia nella versione Pro a pagamento.

Il pacchetto dati «UST Valori di riferimento per gli elementi di calcolo» contiene i valori di riferimento raccolti dall'Ufficio federale di statistica, suddivisi per le sette grandi regioni della Svizzera, compresi i prezzi netti delle prestazioni scaturiti dagli appalti secondo il CPN. Inoltre, sono pubblicati numerosi prezzi unitari CPN rilevati dall' UST nell'ambito dell'indice dei prezzi delle costruzioni.

Entrambi i pacchetti sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese. 

Funzioni e contenuti

Valori di riferimento ricavati dagli oggetti di «werk-material» pubblicati da werk, bauen und wohnen e dai cataloghi dei tipi di opere del CRB.

Funzioni

  • Panoramica su tutti i progetti
  • Rappresentazione dei singoli progetti con scheda tecnica, descrizione, superfici e volumi, valori di riferimento, immagini e piani
  • Selezione secondo i codici dei costi di costruzione eCCC (Elementi), CCC (Categorie di lavoro) o secondo la SIA 416 (superfici, volumi)
  • Indici per i costi dell'opera, di realizzazione, di investimento, per i valori energetici, le superfici e i volumi
  • Funzione di confronto degli oggetti
  • Funzioni filtro secondo tipo di opera, sistema costruttivo, tipo di intervento, posizione, regione e data
  • Determinazione delle quantità e dei costi dal modello 3D secondo la norma SIA 416 e l'eCCC-E

Ampie applicazioni statistiche

  • Funzioni statistiche per il calcolo di valori medi e differenze
  • Diagrammi a barre e istogrammi per una panoramica dei costi
  • Diagramma interattivo a dispersione per l'analisi dei gruppi di costo (secondo i generi di lavoro: costruzione, costruzione grezza, tecnica, ecc.) così come per i generi di costo (impianto, esecuzione, opera, edificio)
  • Derivazione delle indicazioni sui costi per ogni punto dati
  • Conversione secondo regioni e indicizzazione del prezzo

Contenuti

  • Più di 900 oggetti (200 edifici scolastici, 300 edifici abitativi e 400 edifici funzionali)
  • Oggetti strutturati secondo le 7 grandi regioni UST
  • Informazioni sugli oggetti in tedesco (797), francese (270) o italiano (41)
  • Aggiornamenti con due nuovi progetti ogni mese
  • Attualmente ca. 12 milioni di punti dati (stato dicembre 2019)

Registrare, confrontare e analizzare i propri progetti

Con l'«Editor delle opere» gli utenti possono registrare i propri progetti con i valori di riferimento e varie documentazioni. Questi progetti, visualizzati solo dal rispettivo progettista, possono in seguito essere confrontati e analizzati tra loro o con gli oggetti già presenti sulla piattaforma.

Conversione dal CCC all'eCCC-E

Ora sono possibili delle formulazioni ancora più precise sui costi di costruzione già all'inizio di un progetto. Gli utenti possono convertire, mediante un processo automatizzato, i progetti registrati nell'Editor delle opere e calcolati secondo il CCC, nel sistema basato sugli elementi dell'eCCC-E (2020). Poichè la geometria di un edificio viene presa in considerazione in questo modo, la qualità dei valori di riferimento aumenta. Insieme all'estrapolazione per grandi regioni e per indici dei costi della costruzione, i progetti possono essere compresi e classificati ancora meglio.  

Determinazione delle quantità e dei costi direttamente dal modello IFC

Il Calcolatore eCCC-E consente la stima dei costi secondo eCCC-E direttamente dal modello 3D nelle fasi iniziali di progettazione: è sufficiente generare il modello 3D in formato IFC o 2D in formato DXF, caricarlo in werk-material.online e stimare i costi in base alle quantità determinate automaticamente.
Questa procedura richiede meno interfacce e consente stime più precise perché il metodo dell'eCCC-E tiene conto della volumetria degli edifici e la determinazione automatica delle quantità comporta un minor dispendio di tempo.

Introduzione nella conversione dei costi dal CCC all'eCCC-E

Nel video viene mostrato come, con pochi clic, potete convertire i vostri dati inseriti nell'Editor delle opere dal CCC, suddiviso per generi di lavoro, in una struttura dei costi per parti d'opera (eCCC-E).

Tutto ciò di cui avete bisogno in più per la conversione sono le informazioni relative alla geometria del fondo e dell'edificio. A questo scopo caricate i vostri piani di progetto in formato DXF. Successivamente, verranno specificati mediante uno strumento 3D integrato.


Valori di riferimento per gli elementi di calcolo con i prezzi netti medi delle posizioni di prestazione CPN. Sono stati sviluppati in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica (UST) sulla base di indagini di mercato condotte negli ultimi quattro anni.

Funzioni/Contenuti

  • Valori di riferimento rilevati dagli elementi di calcolo dell'UST
  • Tabelle interattive, descrizioni e funzioni filtro ed export
  • Valori di riferimento riassunti secondo superfici e volumi
  • Visualizzazione su più livelli della suddivisione eCCC (preparazione, costruzione, tecnica, rivestimento di pareti, copertura di tetti e finiture)
  • Indicazioni sui prezzi con formulazione delle posizioni CPN e relative descrizioni
  • Scaricare gli elementi di calcolo con i dettagli e la formulazione, in file Excel
  • Valori di riferimento rilevati a partire dal 2016
  • Aggiornamenti semestrali con 86 tipi di elementi per regione con ca. 700 valori di riferimento (giugno, dicembre)
  • Prezzi unitari di più di 400 posizioni CPN
  • Attualmente ca. 50'000 punti dati (stato 2023)

Completamento prezzi unitari CPN

Nel pacchetto dati «Valori di riferimento dell'UST per gli elementi di calcolo», saranno pubblicati, diversi «Prezzi unitari CPN» supplementari. I prezzi unitari CPN sono prezzi netti medi statistici di prestazioni provenienti da capitolati d'appalto CPN che l'Ufficio federale di statistica rileva nell'ambito dell'indice dei prezzi della costruzione. Sono incluse varie posizioni CPN di varie categorie di lavoro come scavi, opere murarie, impianti di protezione solare, finestre e porte, rivestimenti, cucine domestiche o opere da pittore e gessatore. (v. contenuto dei dati)

Il Calcolatore eCCC-E consente di stimare i costi di costruzione direttamente dal modello nelle fasi iniziali di progettazione: in werk-material.online è possibile caricare i propri modelli 3D in formato IFC o i modelli 2D in formato DXF e determinare automaticamente le quantità sulla base del primo livello dell'eCCC-E. È possibile stimare i costi ed esportare i valori stimati in formato PDF.

La versione Pro amplia il Calcolatore eCCC-E con un'area personale in cui è possibile inserire, modificare e cancellare i propri progetti. Inoltre, la versione Pro consente di convertire i progetti dal CCC all'eCCC-E e di determinare le quantità secondo la norma SIA 416.

Registrarsi ora e utilizzare subito werk-material.online

Domande su werk-material.online? 

Quando? Ogni mercoledì, dalle 9.00 alle 10.00, una consulenza online gratuita di un'ora in inglese.

Registratevi ora per la prossima consultazione online!

Attendiamo con piacere la vostra partecipazione!

 

Partenariati forti

Il CRB sviluppa e pubblica, da più di 35 anni, valori di riferimento standardizzati. I prodotti più conosciuti sono i Prezzi orientativi della costruzione per i valori di riferimento per prezzo singolo secondo le sottoposizioni del CPN, il Catalogo degli elementi di calcolo per i valori di riferimento per elementi, il Catalogo dei valori di riferimento e il Catalogo dei tipi di opere CaTO. Il CRB mette ora a disposizione numerosi valori caratteristici anche in forma digitale su www.werk-material.online. Insieme a diversi partner, vengono offerti diversi pacchetti di dati che vengono poi sviluppati gradualmente. 

La rivista di architettura werk, bauen + wohnen è l'organo della Federazione Architette e Architetti Svizzeri FAS. Dal 1982, ogni numero di "werk-material" presenta in dettaglio due edifici con piani di dettaglio e valori di riferimento. Tutti gli oggetti descritti soddisfano rigorosi criteri di qualità. I dati utili per tutti i tipi di opere sono ora disponibili anche online.

Partner di cooperazione

«werk-material.online è una delle quattro misure sostitutive che la SIA offre ai suoi soci per la formula soppressa di calcolo degli onorari RPO, per calcolare l'onorario dei progettisti in modo equo e trasparente.»
Susanne Schnell e Urs Wiederkehr, SIA

Release 4.0 (Luglio 2023)

Calcolatore eCCC-E per la stima dei costi dai modelli 3D

Il Calcolatore eCCC-E consente la stima dei costi secondo eCCC-E direttamente dal modello 3D nelle fasi iniziali di progettazione. Sono state aggiunte, inoltre, due visualizzazioni (grafici a dispersione nell'area dell'energia, quozienti di forma nelle valutazioni delle quantità), è stata aggiunta una guida digitale ed è stata migliorata l'interfaccia utente.
 

 

Release 3.0 (Dicembre 2021)

Conversione dei valori di riferimento CCC nella sistematica dell'eCCC-E

  • I progetti fatturati secondo il CCC possono essere classificati nel 1° livello dell'eCCC-E (2020). Gli utenti hanno quindi la possibilità di convertire i valori di riferimento registrati nell'Editor delle opere e creati secondo la sistematica CCC nel sistema basato sugli elementi. Questo porta ad un aumento significativo della qualità, poiché la sistematica eCCC-E prende in considerazione la geometria di un edificio rendendo quindi possibili delle indicazioni differenziate sui costi in una fase molto precoce. 

 

Release 2.1 (Aprile 2021)

Completamento prezzi unitari CPN 

A partire da aprile 2021,saranno pubblicati, come parte del pacchetto di dati «Valori di riferimento dell'UST per gli elementi di calcolo», ulteriori «Prezzi unitari CPN». Sulla base dei valori statistici dell'UST, il CRB riprende così una serie di valori di riferimento consolidati pubblicata molti anni fa: i «Prezzi orientativi della costruzione". I prezzi unitari CPN sono prezzi netti statistici, senza IVA, calcolati sia per i valori medi nazionali sia per le sette grandi regioni Svizzere. Al fine di riflettere i prezzi di mercato il più accuratamente possibile, si tiene conto anche di eventuali ribassi. I prezzi unitari CPN possono essere descritti come il cuore dell'indice dei prezzi della costruzione e, paragonabili a un pacemaker, mostrano come "pulsi", in termini di costi, l'industria svizzera della costruzione. Come gli elementi di calcolo dell'UST, ogni sei mesi anche i prezzi unitari CPN riflettono il livello del mercato durante il periodo di riferimento (data di consegna aprile e ottobre, con pubblicazione a luglio rispettivamente a dicembre).

 

 

Release 2.0 (Novembre 2020)

Ora possono anche essere registrati, confrontati e analizzati progetti propri!

Al fine di rendere più confortevole il lavoro agli utenti e offrire nuove possibilità di utilizzo, l'applicazione web viene continuamente sviluppata. L'attuale versione, a disposizione da metà novembre 2020, offre le seguenti novità:

  • Con l'«Editor delle opere» gli utenti possono registrare i propri progetti con i valori di riferimento e varie documentazioni. Questi progetti, visualizzati solo dal rispettivo progettista, possono in seguito essere confrontati e analizzati tra loro o con gli oggetti già presenti sulla piattaforma.
  • Grazie all'interfaccia di facile utilizzo, disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, i dati dei propri progetti possono essere registrati, elaborati e cancellati in modo semplice e veloce. Per la loro elaborazione possono essere compilati i seguenti campi: dati di base, località e periodo di costruzione, parametri più importanti, operatori del progetto, descrizioni, superfici e volumi nonché costi e valori di riferimento. Progetti correlati possono essere collegati tra di loro. Inoltre possono essere registrati valori di riferimento energetici secondo la norma SIA 380 e i progetti possono essere documentati con immagini, piante, sezioni, facciate o altri dettagli.
  • Nei progetti contenuti nella piattaforma Valori di riferimento ora si trovano pure informazioni sul decorso del progetto (concorso, inizio progettazione, inizio e fine lavori).
  • Sono disponibili nuove opzioni di filtro: secondo le funzioni (p.es. «Edilizia abitativa») o livelli (p.es. numero di piani in combinazione con le funzioni).
  • Inoltre i dati sono stati completati con nuovi oggetti. Gli oggetti pubblicati nella rubrica «werk-material» di werk, bauen + wohnen verranno continuamente aggiornati. Nel 2020 i nuovi progetti possono essere assegnati ai seguenti tipi di oggetti: case unifamiliari, case plurifamiliari, uffici, palestre, palazzetti polivalenti, impianti per il trattamento dell'acqua, impianti di depurazione, scuole elementari e secondarie; scuole d'insegnamento superiore, scuole universitarie professionali, aree di servizio, snack bar.

 

 

Release 1.9  (Giugno 2020)

Valori energetici, confronto di progetti, diagrammi a barre e istogrammi

Al fine di rendere più confortevole il lavoro agli utenti e di creare nuove possibilità di utilizzo, l'applicazione web viene continuamente sviluppata. L'attuale versione, a disposizione da metà giugno 2020, offre le seguenti novità: 

  • Numerosi oggetti degli ultimi anni sono stati completati con i valori energetici. 
  • È possibile visualizzare, con tutti i dettagli, quattro progetti comparabili selezionati. Ciò rende ancora più facile il confronto dei progetti.
  • Il nuovo pannello di controllo fornisce una panoramica veloce dei costi e numerose possibilità di filtro. 
  • La rappresentazione interattiva dei dati come punti dati (valori di riferimento, prezzi, quozienti dimensionali, superfici, valori energetici) permette di paragonare il progetto attuale con i progetti di confronto o con una selezione di altri oggetti.
  • La rappresentazione grafica dei valori di riferimento con diagrammi a barre fornisce prontamente una panoramica. 
  • Ulteriori possibilità di ricerca in base all'architetto, alle parti coinvolte, ai comuni e al codice di avviamento postale nonché alle descrizioni.
  • Ora è pure possibile filtrare i progetti per cantone e si possono impostare più filtri contemporaneamente. 
  • I costi totali dei progetti, suddivisi secondo CCC o eCCC, possono essere confrontati secondo i generi di costo. 
  • Tempi di caricamento più rapidi.
  • I dati di sei nuovi oggetti sono stati completati. 

1. Tipi di opere werk-material.online

2. UST Valori di riferimento per gli elementi di calcolo

Esempio elemento di calcolo UST: C2.1.1 Parete grezza esterna

.

Restate costantemente informati e partecipate alla Community!

Volete essere regolarmente informati su un tema? Oppure siete interessati a condividere, assieme ad altri esperti, la vostra esperienza e le vostre conoscenze? Allora non esitate e iscrivetevi. Il CRB organizza regolarmente eventi, workshop o tavole rotonde virtuali di grande interesse. Solo grazie alla vostra partecipazione sarà possibile allestire standard adeguati!