Progettare, analizzare, controllare e comunicare con i colori
Il sistema dei colori NCS è la base ideale per progettare con i colori e con essi analizzare, controllare e comunicare. Con i collaudati ventagli di colori e le collezioni di campioni di colore così come altri strumenti NCS, è possibile lavorare in modo efficiente e preciso.
Per ottenere gli effetti cromatici desiderati, è importante selezionare le giuste combinazioni di colori. Non ci sono regole su ciò che è giusto o sbagliato, bello o brutto. Tuttavia, un aiuto all'orientamento visivo come l'NCS è indispensabile per progettare con i colori.
Una ricerca di Hård/Sivik (Svezia, 1989) ha dimostrato che le combinazioni di colori con una o più affinità sono più popolari (e appaiono più armoniose) di altre.
Con un sistema dei colori visivo come Natural Colour System NCS, è possibile trovare rapidamente combinazioni cromatiche armoniche, mettendo ordine nel numero illimitato di possibili combinazioni.
Il ventaglio dei colori NCS offre una panoramica compatta su tutti i 2050 colori standard NCS.
La rappresentazione grafica definisce la posizione dei colori nel triangolo dei colori NCS e nel cerchio dei colori NCS. Inoltre, l'indice facilita la ricerca rapida delle tonalità di colore desiderate.
I ventagli di colore soddisfano i requisiti del Centro della qualità NCS e corrispondono al grado di qualità 1.
Grazie alle collezioni dei campioni di colore NCS è possibile mostrare le relazioni e le dipendenze nel solido dei colori NCS e di riconoscerne facilmente le affinità cromatiche.
Le dimensioni dei campioni di colore e la possibilità di combinare facilmente i campioni consentono di prendere decisioni rapide e corrette nella scelta del colore.
Le collezioni dei campioni di colore soddisfano i requisiti del Centro della qualità NCS e corrispondono al grado di qualità 1
Diversi strumenti di lavoro NCS, la letteratura specializzata e i rapporti di ricerca sono di aiuto nella composizione dei colori orientata alla pratica secondo NCS.
Questi strumenti soddisfano i requisiti del Centro della qualità NCS e corrispondono, a seconda del prodotto, al grado di qualità 1 o 2.