Riconoscere, determinare e comunicare in modo digitale i colori
Il COLORCATCH NANO 2 è un rivoluzionario lettore per la rilevazione del colore, in grado di misurare esattamente il colore di una superficie e fornisce i dati per la rielaborazione digitale. Con la prima fotocamera bluetooth al mondo, il NANO 2 rileva e misura dettagli invisibili all'occhio umano. L'elevata precisione e la facilità di trasmissione ne fanno uno strumento indispensabile per tutti gli specialisti del colore nel settore della costruzione.
Camera CCD ad alta risoluzione
Determinazione precisa del colore su tutte le superfici lisce e ruvide (materiale sintetico, intonaco, tessile, legno, vernice, ecc.) grazie all'eliminazione della brillantezza e della luce diffusa
Carta calibrata integrata
Utilizzo tramite bluetooth su smartphone o tablet con applicazione per Android o Apple
Paletta completa di colori NCS inclusa
Rielaborazione digitale
Misurazione in valori L*a*b*, RGB, CMYK e LRV
Solo in lingua francese
COLORCATCH NANO 2 è un apparecchio compatto e preciso per la lettura dei colori. L'immagine catturata viene ingrandita 6.25 volte. Grazie a questa tecnologia, anche i più piccoli dettagli possono essere determinati con la massima precisione, ad esempio il colore di un singolo filo di un tessuto, e possono essere estratti automaticamente fino a cinque colori dominanti. Inoltre, COLORCATCH NANO 2 è dotato di una carta calibrata integrata che lo protegge dalla sporcizia, garantendo risultati affidabili. Poiché i dati vengono trasferiti prontamente su smartphone o tablet, gli specialisti del colore possono trasmettere direttamente le indicazioni ai loro clienti e rielaborarle.
COLORCATCH NANO 2 è stato sviluppato interamente in Svizzera, dove viene anche prodotto. Grazie ai grandi progressi tecnologici, questo lettore per la rilevazione del colore si distingue nettamente dagli altri: indipendentemente dalla struttura e dal materiale della superficie, COLORCATCH NANO 2 riconosce il colore giusto, ad esempio di un intonaco, anche quando la parete è sporca.
Quando il dispositivo è collegato all'applicazione «Colorix.com Pro», vengono caricati i colori misurati per la rielaborazione. Con un clic è possibile visualizzare il colore NCS più vicino e i valori esatti L*a*b*, RGB e CMYK. Tutte le informazioni sui colori possono essere inviate per e-mail o condivise su Facebook e Twitter. Per l'utilizzo all'aperto vengono rilevati anche i fattori di riflessione luminosa. Basta caricare la foto di un oggetto e con un clic applicare un determinato colore NCS alla parete della casa: in questo modo i clienti potranno vedere direttamente che effetto fa un colore.
La paletta di colori NCS può essere scaricata gratuitamente nell'applicazione tramite una password (fornita con NANO 2).
Di seguito i valori L*a*b* misurati da un laboratorio indipendente su un campione di colore verde. Il campione è costituito da tre campi con lo stesso colore verde. Il primo campo, liscio, misurato con uno spettrofotometro (strumento N°1) viene utilizzato come valore di riferimento. Il secondo campo è un tessuto e il terzo è un intonaco di 2 mm. NANO 2 è lo strumento più preciso, presenta il minore scarto Delta E, sia sui tessuti sia sulle superfici strutturate. NANO 2 legge e misura oltre 50'000 pixel singolarmente. Durante la determinazione del colore, tutti i colori non dominanti, così come gli effetti di ombra o le particelle di sporco, vengono automaticamente eliminati. Questo non è possibile con gli altri dispositivi, in quanto ciascuno di essi visualizza un valore medio dell'intero campo di misura (compresi l'effetto ombra e le particelle di sporco).
CRB ha un partenariato con la ditta Colorix SA di Neuchâtel, pioniera nel campo della composizione digitale dei colori.