Manuale pratico

Conoscenze e suggerimenti dalla pratica per la pratica

 

Il nuovo «Manuale pratico - Costi e prestazioni nel processo di costruzione» 

Questo manuale è un importante tassello per la digitalizzazione e un contributo alla comprensione del settore della costruzione. L'e-book combina i tre manuali esistenti e rappresenta un aggiornamento delle conoscenze di base per i processi di costruzione.

In circa cento pagine, questo manuale pratico fa luce sulle correlazioni tra costi e prestazioni nel processo di costruzione. Fornisce quindi le basi per l'applicazione degli strumenti del CRB nella pratica, nonché le conoscenze di base per la formazione e l'aggiornamento. Sarà quindi utilizzato come completamento nei corsi del CRB. Come opera di consultazione, risponde rapidamente alle domande importanti ed è adatto anche per lo studio autodidattico.

Evoluzione dell'offerta

Dal 2007, i tre manuali blu del CRB «Descrittivi e costi di costruzione», «Dal progetto all’elenco prestazioni» (non disponibile in italiano) e «Pianificazione dei costi di costruzione: teoria e applicazione» (non disponibile in italiano), aiutano a capire gli strumenti di lavoro del CRB e ad applicarli nella pratica. Con queste pietre miliari non solo abbiamo messo a disposizione degli utenti delle pubblicazioni, ma abbiamo pure offerto dei metodi per un uso corretto degli strumenti di lavoro. Hanno completato la documentazione dei corsi, sono serviti come opera di consultazione e per lo studio autodidattico. Anche la nuova pubblicazione assolverà questi compiti e supporterà sia i relatori sia i partecipanti ai corsi.

Tuttavia, l'offerta si è evoluta nel corso degli anni: la formazione continua copre ora le categorie costi e prestazioni nel processo di costruzione, competenze specialistiche e sociali, colori, materiali, elaborazione nonché trasformazione digitale. 

Inoltre la postformazione è stata rinominata in formazione continua. Questa nuova definizione mostra che i partecipanti sono coinvolti attivamente nel processo di acquisizione delle conoscenze e sono responsabili del proprio successo formativo.

Il tempo ha lasciato il segno anche sui manuali: sono state aggiunte nuove norme, sono cambiate le denominazioni e il CRB ha aggiornato gli strumenti di lavoro esistenti e ne ha sviluppati di nuovi. La domanda rimane alta, soprattutto da parte delle istituzioni scolastiche. Abbiamo quindi deciso di unire i tre libri in uno e di pubblicare il nuovo «Manuale pratico - costi e prestazioni nel processo di costruzione» come e-book.

01 Processi di progettazione e costruzione

Ogni progetto di costruzione, a prescindere dalle condizioni quadro e dalle esigenze poste, si sviluppa secondo il medesimo processo e sulla base di un'identica struttura, coinvolgendo un numero elevato di attori e di categorie professionali. La complessità di tale processo, l’alto numero di interfacce presenti e la continua pressione sul contenimento dei costi e dei tempi, richiedono un’approfondita conoscenza dei compiti e delle funzioni di ogni attore coinvolto nel progetto, come pure una grande capacità gestionale e ampie competenze dirigenziali. L’osservanza di parametri legati al principio della sostenibilità, oggi più che mai richiesta dal mercato, impone un ulteriore sforzo nei processi di progettazione e di costruzione.

02 Pianificazione dei costi

Una pianificazione dei costi si prefigge di evidenziare la migliore soluzione, dal punto di vista economico, per poter realizzare un progetto nel rispetto dei limiti di costo dati. Perché questo sia fattibile, occorre che i costi di un progetto siano valutati, controllati e gestiti lungo tutto il percorso di progettazione e di realizzazione. L’avanzamento temporale di queste due fasi comporta generalmente una proporzionale diminuzione del potenziale di influsso sui costi: è pertanto auspicabile che il controllo dei costi prefissati inizi appena possibile, già nelle fasi concettuali, ricorrendo a una formulazione completa e trasparente degli stessi.

03 Codici dei costi di costruzione

I costi di costruzione possono essere classificati secondo i generi di lavoro (CCC) o secondo le parti d'opera (eCCC). Le norme svizzere SN 506 511 «Codice dei costi di costruzione per elementi Edilizia eCCC-E» e SN 506 512 «Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC» rappresentano la base per l’utilizzo di una terminologia univoca, la classificazione strutturata dei costi, la rappresentazione trasparente dei fattori d’influsso e delle grandezze di riferimento. Il seguente capitolo, oltre a una prima sintesi generale  degli scopi, della struttura e dell’ambito di utilizzo della classificazione, offre indicazioni sulla determinazione dei valori di riferimento.

04 eCCC-Gate

I codici dei costi di costruzione eCCC possono essere utilizzati per creare le determinazioni dei costi basate sugli elementi. L'estensione della struttura standardizzata eCCC-Gate si collega perfettamente a questa sistematica e offre due ulteriori livelli, che consentono non solo una determinazione dei costi più precisa, ma anche un collegamento ad altre strutture utilizzate nella fase di gara d'appalto o di realizzazione (p.es. CCC o CPN). Il seguente capitolo illustra lo standard e fornisce consigli sull'applicazione pratica dell'eCCC-Gate.

05 Catalogo delle posizioni normalizzate CPN

Il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN rappresenta una base univoca, chiara e standardizzata per l’elaborazione degli elenchi prestazioni nelle fasi di esecuzione e di realizzazione di un'opera. Questo importante strumento permette al committente, al progettista e all’imprenditore di allestire offerte, contratti e liquidazioni delle prestazioni eseguite. L'elenco delle prestazioni rappresenta per i progettisti un valido supporto nel controlling delle loro opere.

06 Basi per l'elaborazione di elenchi prestazioni

Documenti precisi e chiari, informazioni pertinenti e elenchi delle prestazioni comprensibili costituiscono la base per delle gare d'appalto valide e prive di problemi. Una buona informazione di base porta a minori ambiguità e a delle previsioni dei costi più precise. Devono essere mostrate le correlazioni fra gli elenchi delle prestazioni e le basi necessarie. La stesura di un elenco delle prestazioni è molto più semplice se si utilizzano gli standard CRB. È necessaria la conoscenza dello svolgimento cronologico dei lavori nonché la conoscenza della logica e delle peculiarità dei vari capitoli del catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Solo un elenco delle prestazioni completo e la certezza che siano state selezionate le posizioni normalizzate corrette, consentiranno un'esecuzione e una fatturazione univoche delle prestazioni di costruzione e porteranno a una comprensione uniforme delle prestazioni fornite e di quelle da risarcire.

07 Gara di appalto e aggiudicazione

I documenti di appalto che non soddisfano i requisiti desiderati portano spesso, nella pratica, a costi supplementari e a controversie. Soprattutto nel caso di appalti pubblici, ciò può portare a dei ricorsi con conseguenti ritardi nella costruzione. Per il processo di gara d'appalto sono disponibili diversi strumenti che consentono di adattare i contenuti al progetto con un minimo sforzo. L'aggiornamento continuo delle liste di controllo è molto utile per aumentare la qualità della gara di appalto e del controllo delle offerte.

08 Computi e retribuzioni

Un utilizzo professionale delle regole di computo e di retribuzione è di fondamentale importanza, in quanto nessuna delle parti contraenti dovrebbe essere avvantaggiata o svantaggiata. La divisione dei compiti (suddivisione fra progettazione ed esecuzione) nel settore della costruzione, favorisce ulteriormente questo aspetto. Nell'attuazione pratica delle regole di computo e di retribuzione, si verificano spesso problemi dovuti a informazioni incomplete nella gara d'appalto o a lacune nelle conoscenze delle parti contraenti. Per creare e/o controllare un computo in modo corretto, trasparente e comprensibile, è necessaria una certa esperienza.

L'accesso è sempre possibile, sia online sia offline.

Non è necessario avere un libro con sé, lo smartphone, il laptop o il tablet sono sempre con voi.

Ha numerose funzioni pratiche. La funzione di ricerca semplifica l'accesso ai contenuti. Inserendo una parola chiave è possibile trovare temi specifici. Tramite segnalibri e note, che possono essere condivise con altri, è possibile creare elenchi individuali.

La libreria multimediale fornisce molte altre informazioni, come tabelle excel, grafici o test sulle conoscenze.

Gli uffici di progettazione, i gruppi di lavoro o le autorità possono raccogliere una base di conoscenze da mettere a disposizione di tutti.

Allo stesso modo, l'e-book può essere utilizzato per l'insegnamento nelle istituzioni scolastiche.

È un prodotto sostenibile perché non viene utilizzata carta per la stampa, ma prodotta solo quando serve.

E-Book

Edizione: 2023
Lingue: Tedesco | Francese | Italiano
Formato:  e-book
96 pagine, multicolore, con numerose illustrazioni
  Applicazione di lettura app CRB (mobile/tablet e browser)

 

 

Fascicolo

Edizione: 2023
Lingue: Tedesco | Francese | Italiano
Formato:

Fascicolo A4, 108 pagine, con numerose illustrazioni

E-Book

L'e-book funziona con la licenza di Named-User e può essere utilizzato con gli stessi dati di login al massimo su tre dispositivi diversi (PC, tablet, telefono). I dispositivi possono essere gestiti tramite la gestione dei dispositivi. 

Il vantaggio dell'e-book consiste nella possibilità di consultare i contenuti in formato digitale, impostare più segnalibri e salvare le proprie annotazioni sui contenuti. 

Per motivi di diritti d'autore, non è possibile scaricare l'e-book come file PDF. 

Si dice che «la prima impressione è quella che conta» e quella sul Manuale pratico è ottima. Promette bene la scelta del CRB di aprire nuove strade con questo volume, pubblicandolo in digitale «on demand»: una combinazione tra metodi digitali e conoscenze analogiche. Il Manuale pratico convince per le sue numerose pagine di qualità, 108 in totale. Strutturato in modo intelligente, unisce tre precedenti pubblicazioni del CRB: «Descrittivi e costi di costruzione», «Dal progetto all’elenco prestazioni» e «Pianificazione dei costi di costruzione: teoria e applicazione». Questo è un aspetto positivo, in quanto non si deve più parlare di fase, persona, progetto e cercare nei singoli volumi ma, molto più sensatamente, si dispone ora di un solo strumento completo.

La grafica è chiara e invoglia a leggere ogni capitolo. Questi sono di facile lettura e comprensibili. I grafici d'insieme forniscono informazioni rapide. Le descrizioni orientate alla pratica dei singoli aspetti, talvolta complessi, sono spiegati in modo rapido, competente e coerente da esperti del settore. I suggerimenti alla fine di ogni capitolo forniscono raccomandazioni importanti e pratiche. Questo approccio pratico viene concretizzato da numerosi esempi di progetti tratti dalla realtà professionale quotidiana. Non posso che raccomandare il Manuale pratico: sia come opera di consultazione per una sete di conoscenza immediata, sia per un aggiornamento mirato su singoli argomenti. Il compendio offre qualcosa per tutti. Ho anche imparato diverse cose durante la lettura, e di questo sono grato. 

Prof. Dr. Adrian Wildenauer, professore per digitales Bauen, Scuola universitaria professionale di Berna