La standardizzazione nell'amministrazione e nella gestione
Il Modello di processi e prestazioni per il Facility Management (ProLeMo), pubblicato per la prima volta nel 2009, è diventato una base ampiamente accettata per processi, prestazioni e costi. Il modello è stato ora adattato agli sviluppi attuali e tratta anche le fasi di messa a disposizione e valorizzazione. La pubblicazione, disponibile come eBook, fornisce istruzioni pratiche su come implementare i processi e le prestazioni nella pratica dal punto di vista del Facility Management. Suggerimenti e processi campione ne facilitano l'utilizzo.
Novità: ProLeMo 2021, disponibile come eBook!
L'IFMA Svizzera (International Facility Management Association), assieme ad altri 30 partner di progetto del settore immobiliare, ha sviluppato la direttiva Modello di processi e prestazioni per il Facility Management ProLeMo. È quindi stata posta la prima pietra per la standardizzazione nell'amministrazione e nella gestione di immobili, impianti e installazioni. Le prestazioni di servizio realizzate congiuntamente da IFMA e CRB si basano proprio su questo.
Il sorgere, negli ultimi anni, di ulteriori raccomandazioni nazionali e internazionali sul Facility Management, così come la pubblicazione del St. Galler Management-Modell di quarta generazione, ha reso necessari degli adattamenti al Modello di processi e prestazioni. Inoltre, occorreva integrare nella revisione le esperienze precedenti dei 27 partner di progetto nonché gli sviluppi attuali, come la digitalizzazione. L'obiettivo era di ottenere una standardizzazione completa e con essa migliorare la collaborazione e una maggiore comprensione per l'attuazione di processi e prestazioni.
Trasparenza in merito a processi, prestazioni e costi nel Facility Management
Base univoca per l'attuazione di processi e prestazioni
Suggerimenti e processi campione ne facilitano l'utilizzo nella pratica
Applicabile in generale ai livelli gestionale, aziendale e di supporto
I cataloghi dei campi dati definiscono le informazioni e i dati per le prestazioni del Facility Management
Posizionamento del Facility Management a livello di strategia o di controllo
Edizione | 2021 |
Lingue |
- Tedesco |
Formato | eBook
3 pagine, compresi 79 processi campione |
Formato di riferimento |
Applicazione di lettura app CRB (mobile/tablet e browser) |
Altro |
Quale socio IFMA, approfittate per questo articolo delle stesse condizioni speciali di un socio CRB. |
L'e-book funziona con la licenza di Named-User e può essere utilizzato con gli stessi dati di login al massimo su tre dispositivi diversi (PC, tablet, telefono). I dispositivi possono essere gestiti tramite la gestione dei dispositivi.
Il vantaggio dell'e-book consiste nella possibilità di consultare i contenuti in formato digitale, impostare più segnalibri e salvare le proprie annotazioni sui contenuti.
Nella libreria multimediale si trova anche una tabella excel con la numerazione e le designazioni dei tre livelli normati , in tedesco e inglese, scaricabile e utilizzabile per i propri scopi interni.
Per motivi di diritti d'autore, non è possibile scaricare l'e-book come file PDF.
Se siete interessati a offrire le classificazioni eCCC come parte integrante della vostra gamma di soluzioni, contattateci su info.it@crb.ch
Aprendo l'eBook ProLeMo, sotto la «Libreria multimediale», trovate i processi campione e la panoramica dei processi.
Per motivi di diritti d'autore, non è possibile scaricare il contenuto dell'eBook come documento PDF completo.
Per l'applicazione e l'ulteriore elaborazione dei contenuti sono disponibili le seguenti opzioni:
Si prega di indicare il codice «Socio IFMA» al momento dell'ordinazione nel webshop (sotto Commenti/Codice promozione)!
«Il modello rielaborato tratta ora anche le fasi di predisposizione e valorizzazione, ed è stato quindi esteso alla dimensione del ciclo di vita.»
René Sigg