L'eCCC-E permette una determinazione dei costi nell'edilizia univoca e trasparente. È lo strumento di lavoro per registrare, confrontare e valutare i costi di costruzione, dall'inizio della progettazione fino alla messa in esercizio. Grazie alla struttura basata sugli elementi, i pianificatori dei costi di costruzione possono subito riconoscere quali sono le parti d'opera con le prestazioni maggiori e dove individuare il potenziale di ottimizzazione. Inoltre, definizioni univoche a livello di terminologia, di costi e di grandezze di riferimento creano i presupposti per la trasparenza. Pianificare i costi nell'Edilizia con l'eCCC-E significa avere i costi sotto controllo, per ogni fase del progetto e per ogni elemento.
L’eCCC-E è disponibile in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese.
Con la collaborazione di oltre 50 esperti del settore svizzero della costruzione, il comitato di normazione ha rielaborato la norma svizzera SN 506 511 adattandola alle attuali esigenze. Si sono inoltre considerati anche i suggerimenti giunti dalla pratica.
La norma rimane essenzialmente uguale, ma sono stati comunque apportati diversi miglioramenti:
Il Codice dei costi di costruzione Edilizia suddivide i costi di un progetto secondo singoli gruppi di elementi costruttivi, elementi costruttivi o elementi. Esso presenta i seguenti tre livelli normati di classificazione:
Queste rendono possibile un'attribuzione univoca delle singole parti d'opera attraverso tutte le fasi del processo di progettazione e costruzione.
Con il Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E basato sugli elementi, vengono rilevati i costi di un progetto di costruzione in singoli elementi risp. parti d'opera. Attraverso l'eCCC-Gate si possono collegare le determinazioni dei costi secondo l'eCCC-E con il Catalogo delle posizioni normalizzate CPN. Ciò garantisce maggior trasparenza e aumenta la consequenzialità della pianificazione dei costi durante l'intero processo di progettazione e di costruzione.
Le informazioni sui costi basate sugli elementi, possono inoltre essere facilmente integrate nei modelli digitali dell'opera.
Due strumenti sono ideali quale complemento al Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E. Essi rendono comprensibile la tematica e ne semplificano l'impiego permettendo un veloce orientamento:
Ottimizzazione per l'applicazione con CAD/BIM
Determinare, registrare, confrontare e valutare in modo efficiente i costi nell'edilizia
Completa trasparenza grazie alla struttura basata sugli elementi
Comparazioni dei costi secondo gli elementi
Supporto alla creazione dei valori di riferimento
Completo controllo dei costi in ogni fase del progetto e della realizzazione di un'opera
Edizione | 2020, 1a tiratura |
Formato | fascicolo A4 |
Pagine | 60 pagine, a un colore |
Norma | SN 506 511 |
Lingue |
italiano, tedesco, francese, inglese |
Nota |
|
«La struttura basata sugli elementi offre la possibilità di fare delle previsioni sui costi già in fase di progetto, in seguito continuativamente affinate e verificate.»
Timothy Delcò