Manuale pratico: Conoscenze e suggerimenti dalla pratica

Il nuovo «Manuale pratico – Costi e prestazioni nel processo di costruzione» con le sue quasi cento pagine offre le necessarie conoscenze di base per la formazione e l'aggiornamento, unitamente alle basi per l'applicazione pratica degli strumenti del CRB. In versione e-book dispone anche di numerose funzioni pratiche. 

Ci sono sempre quesiti ai quali persino gli specialisti della costruzione non trovano una risposta immediata. Anche ai principianti o a coloro che hanno poca esperienza nel settore delle costruzioni risulterebbe utile avere una panoramica compatta dei processi e delle correlazioni tra i costi e le prestazioni nel processo di costruzione.

Proprio per contesti come questi, il nuovo «Manuale pratico – Costi e prestazioni nel processo di costruzione» fornisce conoscenze e suggerimenti dalla pratica alla pratica. Esso è caratterizzato da un approccio globale alle singole fasi di costruzione, evidenziandone le correlazioni. Come opera di consultazione, risponde rapidamente a domande importanti ed è adatto anche per lo studio autodidattico.

 

Dal vecchio al nuovo

Dal 2007 i tre manuali blu del CRB, «Descrittivi e costi di costruzione», «Dal progetto all’elenco prestazioni» (non disponibile in italiano) e «Pianificazione dei costi di costruzione: teoria e applicazione» (non disponibile in italiano), aiutano a comprendere gli strumenti di lavoro del CRB e ad applicarli correttamente nella pratica. 

Il tempo ha tuttavia lasciato il segno sui manuali: sono state aggiunte nuove norme, sono cambiate le denominazioni e il CRB ha aggiornato gli strumenti di lavoro esistenti, sviluppandone di nuovi. La richiesta rimane alta, soprattutto da parte degli istituti di formazione. Per questo il contenuto dei tre volumi è stato rielaborato, aggiornato, riassunto e ora pubblicato come e-book con il titolo «Manuale pratico – Costi e prestazioni nel processo di costruzione». 

Il formato di pubblicazione digitale consente di accedere in qualsiasi momento al vasto contenuto di conoscenze, mentre una serie di funzioni pratiche quali la ricerca per parole chiave, i segnalibri e le note ne semplificano l'utilizzo. «Promette bene la scelta del CRB di aprire nuove strade con questo nuovo manuale (…): una combinazione tra metodi digitali e conoscenze analogiche», sintetizza così le sue impressioni Adrian Wildenauer, professore per la costruzione digitale presso la Scuola universitaria professionale di Berna. 

L'e-book è disponibile anche in versione cartacea. Il Manuale pratico sarà disponibile in francese da gennaio 2024, in italiano dalla primavera prossima. 

    

Contatto

Gaby Jefferies, Comunicazione
Telefono +41 44 456 45 63, ga@crb.ch