La pratica mostra che le incomprensioni, relative alle regole di computo e di retribuzione, si riscontrano spesso durante la fase esecutiva. Questo corso si rivolge quindi soprattutto ai direttori dei lavori e ai progettisti, che allestiscono atti di appalto. Una volta individuate, queste incomprensioni possono essere ridotte, con un minimo sforzo, già nella fase della stima dei costi. Questo tema riguarda gli specialisti della costruzione nei settori dell'Edilizia e del Genio civile.
Basi
Una volta creato l'elenco delle prestazioni, organizzata la gara d'appalto e assegnati i lavori, spetta infine alla direzione dei lavori accompagnare la realizzazione dell'opera. La direzione dei lavori deve produrre, assieme all'imprenditore, dei computi trasparenti e comprensibili sulla base delle regole di retribuzione del contratto di appalto e sviluppare correttamente le relative liquidazioni. Come mostra la pratica, è proprio in questa fase che si creano le incomprensioni, comunque sempre evitabili con un piccolo sforzo.
Applicazione nella pratica
Ogni opera rappresenta un unicum, la sua realizzazione richiede quindi un impegno costante. Controversie e interpretazioni diverse devono essere esposte chiaramente, affinché si possa trovare una soluzione di comune accordo. Qualora non ci siano (più) le condizioni per un accordo con gli operatori coinvolti in cantiere, esistono comunque degli aiuti e degli input per il proseguimento delle trattative.
Le nozioni acquisite in questo corso sono di aiuto ai partecipanti nell'allestimento e nel controllo dei computi in modo trasparente e comprensibile. Dopo l'introduzione alle disposizioni e alle norme rilevanti, ci si focalizza sulla messa in pratica di queste nozioni.
Nessuna conoscenza necessaria.
*Soci CRB, SIA, SSIC o FAS