Percorso formativo per una corretta comprensione del ciclo di vita di un immobile

   

In risposta alle sollecitazioni e necessità del mercato, CRB propone un percorso formativo strutturato per una corretta comprensione del ciclo di vita di un immobile e per una conoscenza degli strumenti disponibili per la sua attuazione, secondo le diverse prospettive orientate all’uso, finanziarie e tecnologiche.

Cinque corsi

  • Principi di economia e gestione immobiliare 
  • FM-A 
  • LCC 
  • Responsabilità e contratti nel FM
  • Qualità e processi di Facility Management
  • La prospettiva orientata all'uso si concentra sulla fornitura di beni e servizi con l'obiettivo di ottimizzare il rapporto costi-benefici e rispondere a necessità funzionali. La gestione immobiliare orientata all'uso è la gestione completa (pianificazione, gestione e controllo) dal punto di vista dell'utilizzo, basata sulle specifiche dell'utente ed orientante anche le caratteristiche progettuali e contrattuali.
    Le prospettive finanziarie si concentrano sul finanziamento e l'investimento in immobili, in modo che le attività immobiliari siano svolte in un'ottica di investimento e con l'obiettivo di ottimizzare la sicurezza del valore e l’efficienza lungo il ciclo di vita.
    La prospettiva della tecnologia immobiliare si concentra sulla fornitura fisica, la gestione e lo sfruttamento o dismissione degli immobili con l'obiettivo di ottimizzare la qualità, i costi e le scadenze in modo mirato.
  • Il percorso formativo è concepito per fornire una visione integrata dei temi correlati alla comprensione del ciclo di vita dell’immobile grazie all’offerta di cinque corsi specifici e consequenziali.  

Nessuna conoscenza necessaria.

Titolo
Percorso formativo per una corretta comprensione del ciclo di vita di un immobile
Descrizione
Cinque corsi specifici e consequenziali.
Data / ora

28.02.2025, 11.04.2025, 06.06.2025, 19.09.2025, 31.10.2025

Costi del corso
Soci*: CHF 2613.75 (IVA esclusa) / invece di CHF 3075.- (IVA esclusa)
Luogo
Online
Destinatari
Architetti, Manager di progetto, Ingegneri civili, con esperienza nell'utilizzo di programmi e di banche dati
Organizzatore
CRB
Nota

*Socio CRB, SIA, SSIC o FAS

Il certificato CRB offre alle diplomate e ai diplomati un’attestato delle loro competenze nel settore e comprova l’acquisizione di conoscenze approfondite e di una comprensione delle connessioni in un settore definito. Il certificato riassume i corsi dell‘area tematica relativa ai costi del ciclo di vita e al Facility Management, contrassegnati con * nel programma.