Il Facility Management ha come obiettivo complessivo la gestione completa, economica e sostenibile di edifici, strutture e servizi, il tutto in un contesto di gestione della qualità. Il Facility Management si basa pertanto sulla gestione dei processi, dei servizi e delle attrezzature necessarie per il corretto funzionamento di un'organizzazione. Per fornire servizi di qualità, i facility manager applicano principi di ottimizzazione economica, uso intelligente delle risorse e prevenzione dei rischi.
I servizi di facility sono costosi e impattanti. Costosi perché rappresentano una delle maggiori voci di spesa; impattanti perché incidono direttamente su benessere e benefit, compliance normativa per sicurezza e ambiente, consumi energetici, qualità di prodotto, attrazione e ritenzione dei talenti, continuità di business, reputation aziendale, eccetera. Per queste ragioni non possono essere gestiti “navigando a vista” e orientando le priorità secondo i reclami pervenuti o i talenti dei singoli, ma devono essere sviluppati secondo un sistema qualitativo basato sui processi e sul miglioramento continuo.
Col corso si propone la conoscenza dei principi della qualità nel Facility Management, del concetto di sistema di management della qualità, degli strumenti per il controllo della qualità nel Facility Management ed in particolare dei relativi processi.
Oltre alla normativa di riferimento relativa alla qualità nel FM, il corso si basa anche sul Modello di processi e prestazioni per il Facility Management ProLeMo, edito da CRB in collaborazione con IFMA.
*Il certificato CRB offre alle diplomate e ai diplomati un’attestato delle loro competenze nel settore e comprova l’acquisizione di conoscenze approfondite e di una comprensione delle connessioni in un settore definito. Il certificato riassume i corsi dell‘area tematica relativa ai costi del ciclo di vita e al Facility Management, contrassegnati con * nel programma.