Ci sono molte leggi relative al settore immobiliare che possono essere riassunte con l'espressione «responsabilità del gestore». Il modello «Responsabilità del proprietario e del gestore (ResPG)» mostra come questa responsabilità viene assunta nella pratica. Il corso è finalizzato alla conoscenza delle tipologie contrattuali attuabili nel mercato dei servizi del Facility management nonchè degli obblighi e diritti delle parti coinvolte. Costituiranno la base del corso il materiale didattico delle lezioni precedenti oppure conoscenze specifiche di settore, in particolare in ambito di gestione della manutenzione, organizzazione dei servizi e mercato immobiliare, nonchè la documentazione CRB "Responsabilità del proprietario e del gestore (RespPG)".
Le leggi non lasciano alcun spazio di manovra quando si tratta della responsabilità dei proprietari per i loro beni immobili. In Svizzera, requisiti, ordinanze, norme e linee guida formano il quadro giuridico entro il quale i proprietari di immobili gestiscono le loro proprietà.
In collaborazione con 24 partner, IFMA (International Facility Management Association) Svizzera ha creato un modello per l'attuazione delle responsabilità del proprietario e del gestore nel Facility Management.
Applicazione del modello ResPG nella propria organizzazione
Approccio pratico con esempi concreti
La proprietà impone degli obblighi
Nessuna conoscenza necessaria.
*Certificato: Il certificato CRB offre alle diplomate e ai diplomati un’attestato delle loro competenze nel settore e comprova l’acquisizione di conoscenze approfondite e di una comprensione delle connessioni in un settore definito. Il certificato riassume i corsi dell‘area tematica relativa ai costi del ciclo di vita e al Facility Management, contrassegnati con * nel programma.
**Soci CRB, SIA, SSIC o FAS