Il corso rappresenta il complemento indispensabile al modulo teorico “Introduzione al CPN”.
Durante il corso vengono fornite ed esercitate le competenze di base necessarie per la creazione di un dossier d'appalto e per l'utilizzo del Catalogo delle posizioni normalizzate CPN, in particolare nel settore dell'Edilizia.
I partecipanti vengono introdotti all’elaborazione di un modulo d’offerta, utilizzando una specifica applicazione professionale e applicando coerentemente i principi del CPN, per la corretta scelta delle voci di prestazione, e delle norme eCCC, per l’assegnazione delle quantità sulla base della modellizzazione BIM.
Un elenco delle prestazioni, completo di tutte le sue componenti, rappresenta un preventivo di dettaglio ed è la base per la successiva assegnazione dei lavori. È quindi essenziale che la struttura contabile alla base del modulo d’offerta sia analoga a quella applicata al preventivo redatto nelle precedenti fasi di progetto, affinché i costi risultanti siano sempre comparabili tra di loro, in ogni fase di lavoro e in maniera univoca.
Una corretta documentazione di gara è essenziale per un processo senza intoppi tra committenti, progettisti e appaltatori/fornitori.
Il corso permette di conoscere e applicare correttamente la struttura dei CPN nella compilazione di un elenco delle prestazioni, attingendo alla norma SIA 118 e alle norme eCCC, quest’ultima per quanto attiene al calcolo e all’assegnazione delle quantità.
Nessuna conoscenza necessaria.
*Soci CRB, SIA, SSIC o FAS