Seulement en langue italienne
Molto spesso, alla fase importante del collaudo di un’opera o di una parte di essa, non viene dedicata sufficiente attenzione, ritenendola una semplice formalità. La sua preparazione, lo svolgimento e i necessari verbali rivestiranno invece una grande importanza nei mesi e negli anni successivi. La conoscenza di quanto prescritto da leggi, ordinanze e norme è alla base del corretto approccio alla tematica. Il passaggio dalle garanzie che il committente ha durante lo svolgimento del contratto e quelle che poi saranno a sua disposizione nei cinque o dieci anni successivi al collaudo deve pure essere conosciuto dalle parti, con tutti i suoi risvolti a volte anche legali.
Partendo dal diagramma dei tipi di contratto e dalle competenze e responsabilità che ne derivano, si analizzano le differenze tra CO e SIA 118 e le loro conseguenze, che vanno dai termini di annuncio dei difetti all’onere della prova, si passa all’organizzazione del collaudo, dalla notifica al suo svolgimento. L’organizzazione delle corrette procedure, l’allestimento delle comunicazioni e dei documenti necessari sono tema del corso. L’esame delle diverse situazioni che si potrebbero verificare durante la gestione dell’opera può essere fatto per mezzo di esempi provenienti dalla pratica. Alla conoscenza dei vari tipi di garanzia sarà pure dedicata particolare attenzione, spiegandone le differenze e la loro efficacità.
Scopo del corso è quello di dare agli attori del ramo gli strumenti necessari per lo svolgimento corretto di un collaudo, l’allestimento di garanzie confacenti all’oggetto in esame. Questo dovrebbe essere di aiuto per i partecipanti al corso nel procedere nella ricerca di soluzioni condivisibili per le parti contraenti.
Nessuna conoscenza necessaria.
*Soci CRB, SIA, SSIC o FAS