Seulement en langue italienne
Anche se la preparazione del progetto, dell’appalto e del susseguente contratto è accurata, le modifiche di ordinazione non possono spesso essere evitate. Questo può essere dettato dall’entrata in vigore di nuove leggi o norme, da modifiche nell’utilizzazione finale o da eventi imprevisti e imprevedibili. Una procedura professionale nell’allestire le aggiunte contrattuali è di importanza cruciale alfine di evitare litigi tra committenza, progettista, direzione lavori e imprenditore.
Lo svolgimento delle aggiunte contrattuali causate da modifiche di prestazioni rispetto a quelle concordate nel contratto di appalto è ancora poco conosciuto agli attori nel campo della costruzione. Queste, anche malgrado una preparazione accurata, non possono spesso evitate. In ogni progetto si possono verificare avvenimenti come l’entrata in vigore di nuove leggi, ordinanze e norme, oppure esigenze dell’utilizzatore finale o di imprevisti, con conseguente creazione di modifiche d’ordinazione e delle conseguenti aggiunte contrattuali. Quest’ultime portano spesso a un rincaro del progetto. Un approccio professionale diventa quindi di fondamentale importanza per evitare inutili litigi tra committente, progettista, direttore lavori e imprenditore.
La procedura di trattamento delle aggiunte contrattuali è qui illustrata in tutti i suoi passi. Questo con tutte le azioni necessarie, le responsabilità operative, come pure le decisioni che si impongono. Il corso si concentra anche sulle basi legali, le norme e le raccomandazioni della SIA, come pure di alla guida KBOB. Questo con i mezzi ausiliari a disposizione.
Scopo del corso è quello di dare agli attori del ramo gli strumenti e i mezzi ausiliari necessari per sviluppare le aggiunte contrattuali in modo trasparente, tempestivo e nel rispetto delle prescrizioni. Questo dovrebbe essere di aiuto per i partecipanti al corso nel procedere nella ricerca di soluzioni condivise da tutti gli attori.
Nessuna conoscenza necessaria.
*Soci CRB, SIA, SSIC o FAS