I modelli 3D e la sistematica dell'eCCC offrono, di principio, delle prospettive promettenti. Questo corso esplora il potenziale e i limiti del collegamento tra modello e determinazione dei costi.
Il corso spiega come, in base a un set di regole, gli elementi di un modello IFC possano essere assegnati all'eCCC e come le loro quantità possano essere importate in un software di amministrazione delle costruzioni certificato IfA18 come base per la determinazione dei costi.
Con il Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E, esiste oggi una sistematica basata sugli elementi, che può essere utilizzata come classificazione nella metodica openBIM. Suddividendo ulteriormente gli elementi dell'eCCC-E in componenti, le proprietà corrispondenti del modello 3D possono essere assegnate alla sistematica dell'eCCC. Inoltre, la definizione degli elementi secondo l'eCCC-E, compatibili con il BIM, crea anche interfacce per informazioni sui prodotti di costruzione.
Sulla base di una spiegazione delle relazioni tra il modello BIM e l'eCCC-E, vengono dimostrati i vantaggi di una determinazione delle quantità secondo le differenti fasi.
Le interrelazioni sono spiegate chiaramente con l'esempio di un progetto comprensibile.
I partecipanti...
Nessuna conoscenza necessaria.
*Socio CRB, SIA, SSIC o FAS