Orari di apertura a Pasqua

link icon
Le sedi del CRB rimarranno chiuse da venerdì 29 marzo 2024 a lunedì 1° aprile 2024. A partire da martedì 2 aprile 2024 saremo di nuovo a vostra disposizione. Vi auguriamo una buona Pasqua!

Il CRB sostiene DAUB nella standardizzazione

Il Deutsche Ausschuss für Unterirdisches Bauen, in breve DAUB, è stato fondato nel 1972 come organo nazionale centrale e indipendente per le costruzioni in sotterraneo. 30 esperti dalla consolidata esperienza, selezionati tra rappresentanti delle autorità, dei committenti pubblici, della scienza, della progettazione e del settore della costruzione, in gruppi di lavoro si occupano di tutte le questioni riguardanti le infrastrutture in sotterraneo e fissano gli obiettivi prioritari. L'attenzione è rivolta alla sicurezza e ai progressi tecnici nell'ambito della costruzione in sotterraneo. La commissione supporta i decisori in merito alle questioni tecniche, di progettazione, legali e pubbliche relative alle opere in sotterraneo. Il DAUB offre anche un contributo importante allo scambio di esperienze e alla cooperazione intensiva a livello internazionale. 

17.08.2022
Marcel Chour, Projektleiter Entwicklung

Raccomandazioni DAUB

Nel maggio 2019, DAUB ha pubblicato la raccomandazione «Digitales Planen, Bauen und Betreiben von Untertagebauten – BIM im Untertagebau» (Progettazione, costruzione e gestione delle opere in sotterraneo – BIM per le opere in sotterraneo) con l'obiettivo di fornire una comprensione di base dell'applicazione del BIM nelle costruzioni in sotterraneo. Sulla base di questa raccomandazione, un anno più tardi è stata pubblicata la prima parte di «Modellanforderungen Teil 1» (Requisiti del modello – Parte 1), che fornisce una comprensione di base della struttura del modello con denominazioni uniformi per gli oggetti tipici della costruzione di gallerie e le relative informazioni. 
Nel luglio 2022 sono state pubblicate altre quattro raccomandazioni sul BIM che trattano i seguenti argomenti:

  • Modellanforderungen – Teil 2 Informationsmanagement (Requisiti del modello – Parte 2 Gestione delle informazioni)
  • Modellanforderungen – Teil 3 Baugrundmodell (Requisiti del modello – Parte 3 Modello del terreno)
  • Modellanforderungen – Teil 4 Modellbasiertes Leistungsverzeichnis (Requisiti del modello – Parte 4 Elenco delle prestazioni basato sul modello)
  • Modellanforderungen – Teil 5 Vorhaltemasse und Überhöhungen (Requisiti del modello – Parte 5 Copriferro e controfreccia)

Per la redazione di tali raccomandazioni, gli esperti tedeschi del DAUB hanno ricevuto il sostegno degli specialisti austriaci e svizzeri . L'obiettivo di questi gruppi di lavoro allargati è l'armonizzazione transnazionale delle raccomandazioni DAUB, che si basano sulle norme e gli standard nazionali già esistenti nei Paesi della regione DACH, oltre a prendere in considerazione gli attuali sviluppi di buildingSMART International.

Da luglio 2020, il CRB sostiene attivamente la commissione DAUB nei gruppi di lavoro «Informationsmanagement» e «Modellbasiertes Leistungsverzeichnis» per lo sviluppo continuo delle raccomandazioni e si impegna soprattutto per temi quali la standardizzazione e l'armonizzazione.

 

Le raccomandazioni menzionate sono disponibili per il download al seguente link: