Versione 2024
Costruzione Digitale Svizzera/buildingSMART Switzerland, CRB, FFS e SIA hanno pubblicato un'edizione attualizzata del «Glossario nazionale sulla digitalizzazione nell’edilizia e nell’economia immobiliare». Il glossario è stato ampliato per includere termini tecnici relativi alla gestione delle informazioni con il BIM e alla costruzione circolare.
24.07.2024
Il glossario fornisce una terminologia uniforme e consolidata per tutta la Svizzera per la digitalizzazione nella progettazione, nella costruzione, nell'esercizio e nella demolizione selettiva degli edifici ed è sostenuto da molte aziende e istituzioni. I termini del glossario si riferiscono alla standardizzazione internazionale e nazionale. Per i termini non ancora standardizzati, vengono utilizzati termini già consolidati nella pratica.
Il glossario contiene quale novità i termini della norma «SN EN ISO 19650-4:2022 – Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) - Gestione informativa mediante il Building Information Modelling - Parte 4: Scambio di informazioni». Inoltre, è stato ampliato con i termini rilevanti della costruzione circolare.
La pubblicazione viene costantemente ampliata e integrata con termini rilevanti. Al fine di garantire la più ampia accettazione possibile, si cercano altre organizzazioni partner per una collaborazione. Siete interessati e volete dare il vostro contributo?
Allora annunciatevi su info@bauen-digital.ch