Glossario nazionale sulla digitalizzazione

Su iniziativa di Costruzione Digitale Svizzera, buildingSMART Switzerland, CRB, FFS e SIA è stata elaborato il «Glossario nazionale sulla digitalizzazione nell’edilizia e nell’economia immobiliare». Esso propone una terminologia consolidata e unitaria per la digitalizzazione per la pianificazione, l’edilizia, la gestione e lo smantellamento di opere edili. Il glossario viene costantemente ampliato e integrato con termini rilevanti. 

03.04.2023

La crescente digitalizzazione nell’edilizia e nell’economia immobiliare sta cambiando la natura della collaborazione fra i vari attori. Una questione importante riguarda l'uso di una terminologia uniforme. 

Il glossario definisce i termini da «3D» a «Topologia». I termini si riferiscono alla standardizzazione internazionale e nazionale. Per i termini non ancora standardizzati, vengono utilizzati termini già consolidati nella pratica. 

In Svizzera le norme CEN in lingua inglese vengono tradotte di solito in una lingua nazionale. In alcuni casi può accadere che il termine tradotto non sia però in uso nel contesto nazionale. In tal caso viene proposto nel glossario un termine in uso. Il termine della norma tradotta viene in ogni caso riportato.