Le informazioni che seguono forniscono una rapida panoramica dei nuovi contenuti, delle modifiche e delle aggiunte nonché delle ragioni di tali cambiamenti apportati ai capitoli. Sono inoltre riportate informazioni sugli adeguamenti delle schede tecniche che supportano la stesura di elenchi prestazioni con il CPN nonché su altre novità.
Per le categorie Genio civile, Edilizia e Lavori in sotterraneo sono stati pubblicati, in forma cartacea ed elettronica, i seguenti capitoli:
Nuove edizioni Genio civile e Lavori in sotterraneo
Nuove edizioni Edilizia
Informazioni generali
Capitoli con aggiornamenti
Schede tecniche CPN
Impiantistica – Capitoli* con posizioni aggiuntive
Altre pubblicazioni
I 14 capitoli CPN per la messa in appalto dei lavori di costruzione di gallerie con anno di edizione 2015 sono stati rielaborati a causa della revisione delle norme SIA 118/198 «Allgemeine Bedingungen für Untertagbau» e SIA 198 «Untertagbau – Ausführung». Con le nuove posizioni normalizzate, le prestazioni per i lavori in sotterraneo possono di nuovo essere descritte in modo univoco e sicuro dal punto di vista giuridico.
Le nuove norme SIA 271 «Impermeabilizzazione di edifici» e SIA 118/271 «Condizioni generali relative all‘impermeabilizzazione di edifici» hanno reso necessaria una rielaborazione di questo capitolo con anno di edizione 2017. L‘ordine dei paragrafi è rimasto pressoché invariato ma all‘interno di essi vi sono stati adeguamenti talvolta significativi.
Con questa documentazione gli utenti dispongono di una panoramica completa di tutti i capitoli del Catalogo delle posizioni normalizzate con i contenuti più importanti. Un indice analitico aiuta chi redige l‘elenco delle prestazioni a trovare il capitolo giusto e la posizione adatta alle proprie descrizioni.
Grazie a questa documentazione gli elementi del Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E (SN 506 511) e del Codice dei costi di costruzione Genio civile eCCC-GC (SN 506 512) sono correlati ai capitoli CPN corrispondenti. In questo modo si possono scegliere velocemente e senza complicazioni i giusti capitoli CPN per la descrizione delle prestazioni. Oltre a ciò, ai progettisti è proposto un metodo generico su come ricondurre i costi dalla realizzazione alla creazione dei valori di riferimento nel Codice dei costi di costruzione per elementi Edilizia o Genio civile. Nell‘appendice della documentazione si trova anche il collegamento tra il CPN e il CCC e viceversa.
Entrambe le documentazioni vengono attualizzate annualmente.
Le modifiche risultanti dall'esperienza pratica e le segnalazioni di errori dell'anno scorso sono state elaborate e importate nei rispettivi CPN. Grazie alla messa a disposizione dei dati su CRB online, gli utenti hanno accesso a tutti i testi attualizzati. Per il formato cartaceo le correzioni si trovano qui.
Le posizioni per le perticaie erano finora elencate sotto «Popolamento giovane». Poiché la definizione non è corretta, nei paragrafi da 200 a 400 è stata aggiunto il sottoparagrafo «Perticaia». Le posizioni sono state adeguate di conseguenza.
Nella posizione 481.126 è stata completata la variante per il diametro.
Nei sottoparagrafi 270 e 280 sono state soppresse le posizioni principali identiche da 272 a 278 e da 282 a 288 (riguarda solo la versione elettronica). Per le posizioni con pannelli multistrato di legno massiccio (pannelli a tre strati), la variante «Composizione degli strati mm ..../..../.....» è stata modificata in «Spessore degli strati mm ..../..../.....».
Nella posizione principale 111 sono state inserite delle posizioni per i ponteggi mobili e le piattaforme di sollevamento. I sottoparagrafi 220, 230, 240, 250 sono stati adattati in modo che salvo altra indicazione vale: intonaco secondo le posizioni nel sottoparagrafo 210. I sottoparagrafi 320, 330, 340, 350 sono stati adattati in modo che salvo altra indicazione vale: intonaco secondo le posizioni nel sottoparagrafo 310. I sottoparagrafi 420, 430, 440, 450 sono stati adattati in modo che salvo altra indicazione vale: intonaco secondo le posizioni nel sottoparagrafo 410. I sottoparagrafi 520, 530, 540, 550 sono stati adattati in modo che salvo altra indicazione vale: intonaco secondo le posizioni nel sottoparagrafo 510. La posizione principale 742 è stata adattata in modo che ora sotto la posizione 742.201 i pannelli di partenza possono essere descritti con un materiale definito. Il gruppo di sottoposizioni 921.200 per la «Rappezzatura successiva dell‘intonaco in corrispondenza dei punti di ancoraggio del ponteggio» è stato adattato.
Nella posizione principale 111 sono state inserite delle posizioni per i ponteggi mobili e le piattaforme di sollevamento. Il gruppo di sottoposizioni 761.100 per la «Rappezzatura successiva dell‘intonaco in corrispondenza dei punti di ancoraggio del ponteggio» è stato adattato.
Il sottoparagrafo 460 «Rivestimento di cornicioni e copertine di muri in lamiera di alluminio, per tetti piani» è stato completamente rielaborato.
Nel gruppo di sottoposizioni 331.100 il valore per la massa volumica apparente e la classe di reazione al fuoco è stato adattato. Nel gruppo di sottoposizioni 331.200 sono state create delle posizioni per i «Pannelli termoisolanti porosi in fibra di legno». Il sottogruppo di sottoposizioni 422.130 «Pannelli porosi migliorati in fibra di legno bitumata per tetto a ventilazione semplice» è stato stralciato. Nei sottogruppi di sottoposizioni 682.110 e 682.120 sono stati adattati gli spessori dell‘isolante.
In tutto il capitolo è stata stralciata la dicitura «comprese le strisce di piombo». Nel sottoparagrafo 340 per le funi di scorrimento, le posizioni «Anello non passante» sono state modificate in «Anello o piastra non passante». Con la posizione principale 551 si può ora descrivere la «Griglia di metallo quale protezione contro le cadute, posa sotto o sopra cupole bombate o piramidali».
A causa di suggerimenti da parte dei clienti, il genere di computo nelle posizioni xxx.740 per i supplementi per altezza di lavoro superiore a m 3,00 è stato meglio specificato.
In collaborazione con l‘Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG sono state inserite delle posizioni per la tinteggiatura coprente di pareti con rivestimenti murali (tappezzeria).
In collaborazione con l‘Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG sono state elaborate le posizioni per la rappezzatura successiva dell‘intonaco nei punti di ancoraggio dei ponteggi.
Gruppo di capitoli CPN 400
Nelle categorie Impianti sanitari, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria, per i capitoli 412, 426, 427, 451, 452, 453, 454, 461, 462 e 463 sono state integrate diverse posizioni aggiuntive. In particolare:
La larghezza dei nastri di segnalazione e localizzazione nelle posizioni principali 278, 378, 478 e 518 è stata completata. Nella posizione principale 711 «Passaggi murali per introduzione nell‘edificio, diritti» i gruppi di sottoposizioni «Con filetto femmina, da pressare» e «Con filetto maschio, da pressare» sono stati completati.
Nella posizione principale 214 sono stati inseriti i sottogruppi di sottoposizioni 214.230 «Braga d‘angolo fino a gradi 90» e 214.240 «Braga d‘angolo fino a gradi 90, ridotta».
Nella posizione principale 261 sono state completate le posizioni per la caldaia a legna in trucioli e pellet.
Con i sottogruppi di sottoposizioni 224.130, 224.140 e 224.150 sono state inserite posizioni supplementari per i manicotti saldabili.
Le condizioni preliminari nei paragrafi 200, 300 e 400 sono state completamente riviste. Inoltre, le posizioni principali 283, 383 e 483 sono state stralciate e le posizioni principali 915 e 916 rielaborate.
In alcune posizioni della posizione principale 216 sono state adattate le grandezze nominali. Ad alcune posizioni della posizione principale 544 è stato aggiunto un diametro nominale (DN) massimo.
Gruppo di capitoli CPN 500
Nella categoria Elettricità alcuni capitoli sono stati adattati alle nuove tecnologie, alle nuove prescrizioni e ai nuovi prodotti. Inoltre, le Informazioni importanti di questi capitoli sono state riviste per armonizzare la loro struttura con quelle dei capitoli del Genio civile ed Edilizia.
I seguenti 4 capitoli verranno archiviati e non saranno più disponibili nel set di dati V'25:
Ulteriori informazioni sulla cancellazione dei capitoli BIM sono disponibili sul sito web EIT.swiss
Nel documento «Informazioni importanti» di tutte le nuove edizioni sono contenuti i riferimenti alle norme contrattuali e alle norme tecniche in vigore. Questo documento viene visualizzato nei programmi applicativi certificati IfA18.
Gli schemi riassuntivi mostrano in forma grafica come è suddiviso un capitolo CPN. In un colpo d‘occhio si riconoscono i criteri in base ai quali è strutturato il capitolo.
Le appendici contengono informazioni integrative dettagliate riguardanti i corrispondenti capitoli CPN e sono di ausilio durante l’applicazione pratica.
Tutto ciò che riguarda il CPN viene qui riassunto e presentato in modo chiaro. Oltre alle informazioni generali sul CPN, sui mezzi ausiliari, sugli allegati e sui dati contestuali, viene spiegata soprattutto la struttura dei singoli capitoli CPN con i vari tipi di posizione, varianti, ecc. Vengono inoltre date delle raccomandazioni sull‘utilizzo delle posizioni di riserva e gli utenti possono trovare una breve panoramica sui tipi possibili di strutture dei costi e sui tipi di quantità utilizzate nel CPN.
Nelle schede tecniche per la stesura dei moduli d‘offerta, viene spiegato come allestire elenchi prestazioni per determinati settori.
La seguente scheda tecnica è stata rielaborata:
La scheda tecnica illustra le regole per l‘identificazione dei dati in relazione al CPN. I capitoli CPN vengono rivisti e ripubblicati ogni dieci anni circa, ma sono necessari continui adattamenti per mantenere aggiornato il Catalogo delle posizioni normalizzate. Queste correzioni vengono raccolte e pubblicate annualmente, in modo che i capitoli possano avere diverse versioni tra le nuove pubblicazioni. Nei programmi di amministrazione della costruzione certificati dal CRB, gli utenti ricevono ogni anno gli adattamenti scaricando la nuova versione. I testi degli aggiornamenti dei singoli capitoli possono pure essere scaricati come PDF dal sito web del CRB.
Tutti gli strumenti ausiliari possono essere scaricati qui.
werk-material.online
L‘applicazione web werk-material.online supporta architetti, ingegneri civili, committenti, enti pubblici e altri utenti nella valutazione, nella determinazione o nella verifica dei costi di un‘opera. Questa applicazione viene continuamente sviluppata:
eCCC-Plugin per software CAD
Il nuovo eCCC-Plugin semplifica la classificazione delle parti d‘opera nel modello. Esso crea la base per una determinazione delle quantità affidabile e vincolante ed aumenta quindi la qualità dei modelli 3D. L‘eCCC-Plugin è disponibile ora per il software CAD Revit.
Server Profilo BIM
Con il Server Profilo BIM i dati e le informazioni necessari o che devono essere forniti possono essere descritti in modo preciso e coerente. Ciò migliora la qualità dello scambio dei dati e ottimizza lo sviluppo di un progetto BIM. Il Server Profilo BIM, tramite le numerose parti d‘opera predefinite, standardizza i profili per lo scambio di dati per ruoli e casi d‘uso selezionati in formato IDS leggibile dalla macchina. Attualmente il Server Profilo BIM può essere testato mediante un accesso gratuito. Con l‘acquisto di una licenza sono disponibili tutte le funzioni.
Manuale pratico – Costi e prestazioni nel processo di costruzione
Quale opera standard per la pratica, questo nuovo e-book di circa cento pagine, fa luce sulle correlazioni tra costi e prestazioni nel processo di costruzione. Fornisce quindi le basi per l‘applicazione degli strumenti del CRB nella pratica nonché le conoscenze di base per la formazione e l‘aggiornamento. Come opera di consultazione, risponde rapidamente alle domande importanti, è adatto per lo studio autodidattico e fornisce preziosi suggerimenti dalla pratica. È disponibile come e-book in formato cartaceo.
Dal 1° gennaio 2020, la direttiva «IfA18 – Informazioni focalizzate sulle applicazioni», rivolta ai partner che offrono programmi applicativi di amministrazione della costruzione, regola lo scambio dei dati e l‘utilizzo degli stessi. Per saperne di più su tutti i vantaggi che offre lo scambio dei dati standardizzato secondo IfA18, oltre alla possibilità di allegare immagini, informazioni sui prodotti e sui piani direttamente all‘elenco delle prestazioni.
Qui trovate tutte le informazioni sui programmi applicativi certificati e sul nuovo programma di test centralizzato.
Affinché tutti possano beneficiare di questi vantaggi e lo scambio dei dati continui a funzionare correttamente, gli utenti del CPN sono esortati a utilizzare esclusivamente il formato elettronico CRBX per la creazione di nuovi elenchi prestazioni, così come concordato contrattualmente.
Informazioni supplementari riguardanti la piattaforma di informazione sui prodotti da costruzione prd.crb.ch
Con ca. 20‘000 indicazioni sui prodotti nei dati del CPN, progettisti, committenti e imprenditori dispongono di un pratico strumento decisionale. Mentre si allestisce un elenco prestazioni, le indicazioni sui prodotti appaiono sullo schermo al momento giusto. Sotto prd.crb.ch possono inoltre essere richiamate gratuitamente le informazioni utili aggiuntive sui numerosi prodotti da costruzione:
Chi meglio degli utenti sa quali requisiti devono soddisfare gli strumenti di lavoro per garantire un sostegno efficiente e orientato agli obiettivi. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, specialisti e associazioni, siamo in grado di sviluppare strumenti di lavoro validi, aggiornati e pratici rendendo più efficienti i processi di lavoro quotidiani. Contattateci, saremo lieti di collaborare con voi!
Siamo alla ricerca di colleghe e colleghi impegnati in diversi settori per poter vincere le varie sfide della trasformazione digitale. Informazioni dettagliate sulle interessanti opportunità di lavoro.