L'applicazione web werk-material.online offre valori di riferimento e progetti di confronto per tutte le fasi riportate nella norma SIA 112 «Modello di pianificazione per progetti nel settore della costruzione». I vari casi d'uso vengono illustrati con l'esempio di un edificio plurifamiliare.
27.09.2024 | Sebastian Schock
werk-material.online supporta i progettisti lungo l'intera catena di valore aggiunto di un'opera. Ma come ce lo si può immaginare esattamente? Di seguito, l'applicazione viene presentata dall'inizializzazione del progetto alla sua gestione, utilizzando un esempio specifico. Come esempio si considera un edificio di dieci appartamenti, con 1'000 metri quadrati di superficie di piano ad uso residenziale e 600 metri quadrati di superficie di piano per il parcheggio sotterraneo. L'edificio è composto da un piano interrato, un piano terra, due piani superiori e un piano mansardato.
In uno studio d'architettura squilla il telefono e la voce all'altro capo chiede: “Vorrei costruire un edificio plurifamiliare. Quanto costa?» Un classico caso d'uso per werk-material.online. Durante l'incontro di valutazione con la parte interessata, il primo passo è quello di determinare i dati fondamentali per il futuro progetto: Quanto spazio abitativo ci sarà? Quali sono gli standard di qualità da applicare in termini di criteri tecnici e architettonici? E per quanto riguarda i costi: a quanto ammonta il «primo importo»? Sulla base di un’ampia raccolta di oltre 1’000 progetti edilizi di alta qualità provenienti dalla Svizzera, curati e recensiti da «werk, bauen + wohnen», utilizzando werk-material.online è possibile determinare questo «primo importo» ovvero quanto costerà un progetto.
Il «principio di somiglianza» serve a questo scopo: più alcuni parametri dei progetti di confronto corrispondono a quelli del progetto previsto, più è probabile che anche i rispettivi prezzi corrispondano. I parametri più importanti sono il genere di oggetto, le dimensioni dell'oggetto e il momento della realizzazione.
La selezione si restringe grazie ai filtri secondo i criteri principali. I singoli progetti possono essere visualizzati e confrontati sotto diversi aspetti quali i parametri del progetto, le descrizioni, i valori di riferimento, le superfici e i volumi, il consumo energetico e i valori di sostenibilità. Sono incluse anche immagini come piante, sezioni e dettagli costruttivi. Se i parametri sono simili a quelli previsti dal proprio progetto, l'oggetto può essere salvato in una lista ristretta. Sulla base di questi progetti sistematicamente selezionati, viene poi sviluppata un'argomentazione sulla base della qualità per giustificare il calcolo del «primo importo». Alla fine, per esempio, ci sono quattro progetti nella lista ristretta che sono simili ai dettagli del progetto forniti dall'interessato e rendono il «primo importo» trasparente e documentabile.
Anche gli onorari stimati possono essere giustificati allo stesso modo: gli esempi specifici di progetti realizzati dimostrano infatti che un progetto diventa tanto più costoso quanto maggiore è il numero di progettisti coinvolti, o che la portata del lavoro aumenta con la complessità del progetto.
Una sfida frequente nelle prime fasi di progettazione è che un requisito importante del progetto cambi. Ad esempio, dopo che un «primo importo» è già stato determinato sulla base delle informazioni iniziali del progetto, la parte interessata aggiunge il requisito di far funzionare l'edificio con il 100 per cento di energia rinnovabile. È qui che werk-material.online può essere utilizzato in modo flessibile: i progetti di riferimento della lista ristretta vengono semplicemente adattati alle nuove esigenze.
Le prime idee spaziali dell'edificio plurifamiliare di questo esempio sono disponibili e vengono visualizzate in un modello volumetrico – ovvero un «modello in gesso digitale» con un terreno modellato e i singoli piani con i volumi dei piani sovrastanti. Questo modello volumetrico permette già di determinare i costi con werk-material.online, in modo molto più preciso di una stima al metro quadro o al metro cubo perché viene tenuto conto della forma architettonica dell'edificio. A questo scopo, il file con il modello volumetrico nel programma CAD viene emesso come file IFC e caricato nel calcolatore eCCC-E integrato nell'applicazione. In questo modo le quantità vengono determinate automaticamente dal modello.
Inoltre, anche le aree e i volumi vengono calcolati secondo la norma SIA-416. I valori di riferimento possono essere determinati con l'aiuto di statistiche per gruppo principale eCCC-E. I dati statistici possono essere selezionati individualmente sulla base della banca dati. Infine, il progetto può essere salvato ed esportato come file PDF per renderlo tracciabile.
Per ottimizzare il programma degli spazi – ad esempio la superficie utile principale rispetto alla superficie di piano – è necessario identificare il ruolo dei quozienti dimensionali. Ciò fornisce un'importante visione dell'efficienza della pianificazione, ad esempio confrontando l'uso previsto con l'area totale utilizzata. Questi dati possono essere utilizzati per elaborare con precisione il programma degli spazi. Nel caso dell'edificio plurifamiliare del nostro esempio, è essenziale considerare la differenza tra la parte interrata e quella fuori terra della superficie del piano: come spesso accade nella pratica, la parte interrata è un parcheggio sotterraneo. La parte fuori terra è costituita dagli appartamenti.
Il prezzo al metro quadro del parcheggio sotterraneo differisce di conseguenza rispetto a quello delle superfici abitabili. In questo contesto, i progetti di confronto possono essere messi in rapporto con il progetto da pianificare utilizzando un'analisi speciale all'interno di werk-material.online. Un calcolo più preciso è possibile dopo aver selezionato progetti con quozienti dimensionali simili.
Nella fase successiva della norma SIA 112, la progettazione, gli elementi di calcolo basati sul Codice dei costi di costruzione Edilizia eCCC-E aiutano a valutare varianti di soluzione più dettagliate in termini di prezzo e qualità. Ad esempio, un elemento di calcolo in questo edificio plurifamiliare è «una parete di calcestruzzo di 25 centimetri di spessore» – si tratta di un elemento teorico con una determinata quantità di riferimento, in questo caso 500 metri quadrati in totale. Di cosa si ha bisogno per realizzare questa parete di calcestruzzo? Quali lavori, quali materiali e in quali quantità? Ne consegue la ricetta. Le voci di costo più importanti, pari all'80% del prezzo dell'elemento di calcolo, sono calcolate con quantità e prezzi unitari. Il restante 20% viene aggiunto come «Costi diversi».
Il prezzo dell'elemento di calcolo, diviso per la quantità di riferimento, dà il valore di riferimento. In questo modo è possibile confrontare le varianti in termini di qualità e prezzo. I prezzi sono aggiornati ogni sei mesi dall'Ufficio federale di statistica (UST), uno dei partner di cooperazione di werk-material.online, e sono disponibili per ogni Grande Regione.
Una domanda attuale nel processo di appalto per il progetto definitivo può essere se utilizzare finestre in alluminio o in PVC: in questo caso, i prezzi unitari CPN aiutano a valutare questi dettagli impiegando i prezzi statistici. Con l'aiuto dei descrittivi memorizzati, le varianti possono essere valutate sulla base della qualità tecnica e del prezzo. Il prezzo unitario di una posizione CPN si riferisce a una gara d'appalto e a una specifica concrete. L'indicazione del prezzo si basa su un'analisi statistica delle stesse offerte di diversi imprenditori della stessa regione e dello stesso periodo di indagine. Il prezzo si basa su una quantità di riferimento. Se è necessaria un'analisi dettagliata, è disponibile il riferimento al contesto.
Il documento della gara di appalto consente di accedere al contesto delle informazioni sui prezzi: in questo esempio, le informazioni sui prezzi sono rilevanti per la realizzazione di un edificio plurifamiliare. A tal fine, sono disponibili 411 sottoposizioni CPN (comprese le varianti) di 45 capitoli con 2'290 prezzi unitari, tenendo conto delle differenze regionali per Grande Regione. I prezzi sono netti, IVA esclusa, gli sconti sono presi in considerazione.
Il progetto di esempio è stato nel frattempo realizzato. Come si può documentare l'edificio ora al fine di costruire una biblioteca di progetti da cui trarre insegnamenti per il futuro? Nel werk-material.online, gli utenti possono documentare l'edificio allo stesso modo di tutti i progetti disponibili nel database. Il progetto è visibile solo nell'area privata del rispettivo account utente. Chi lo desidera, può anche rendere visibili ad altri utenti i singoli o tutti i progetti oppure renderli disponibili per elaborarli con la possibilità di revocare questa autorizzazione in qualsiasi momento o trasferirla ad altri utenti.
È inoltre possibile scaricare i propri progetti per confrontarli con quelli presenti nel database o con altri progetti propri, oppure per elaborarli ulteriormente.
Inoltre, durante la registrazione, i progetti documentati secondo l'eCCC possono essere trasferiti automaticamente al primo livello dell'eCCC-E importando un modello volumetrico creato in CAD con un file IFC nel werk-material.online. In questo modo si ottengono preziosi valori di riferimento per i nuovi progetti. Se la liquidazione CCC è sufficientemente dettagliata - generalmente tre o quattro cifre - la ricodifica è quasi automatica: le singole lacune vengono colmate statisticamente con l'aiuto del database.
Grazie alla conoscenza del progetto, in particolare del sistema costruttivo e dei materiali, la proposta statistica può essere adattata in qualsiasi momento per ogni nodo. Il database può essere utilizzato per verificare la plausibilità dei valori di riferimento ricodificati nel processo. Ciò consente di trasferire le «vecchie conoscenze» dal'CCC orientato all'esecuzione all'eCCC-E orientato agli elementi, e di valutare, calcolare e sviluppare nuovi progetti con sempre più basi di dati nelle prime fasi di progettazione, in un modo sempre migliore secondo l'eCCC-E.
L'edificio plurifamiliare dell'esempio esiste già da oltre 30 anni. Nel frattempo, la tecnologia di riscaldamento e le finiture sono ormai superati in termini di sostenibilità e di standard abitativi, e si pone la seguente domanda: risanare, ristrutturare o demolire e ricostruire? Questa decisione è resa più facile da un benchmarking basato su criteri energetici e di sostenibilità. werk-material.online fornisce una visione dei dati e permette di trarre conclusioni sulla relazione tra il consumo energetico pianificato e i principali dati finanziari. Allo stesso tempo, è possibile verificare la plausibilità di questo indicatore in modo dettagliato, utilizzando le schede tecniche memorizzate. La qualità corrispondente può essere valutata sulla base delle cifre. Le decisioni basate sui dati supportano la gestione e consentono di sviluppare ulteriormente l'immobile.
werk-material.online è di grande aiuto in tutte le fasi riportate nella norma SIA 112, dalla pianificazione strategica agli studi preliminari, alla progettazione e all'appalto fino alla realizzazione e alla gestione e, per i diversi casi d'uso, supporta i progettisti nel prendere decisioni e nel giustificarle in modo trasparente e comprensibile.
CRB sta creando una community in costante crescita per garantire il trasferimento di conoscenze tra gli utenti della piattaforma Valori di riferimento werk-material.online.
Ogni mercoledì tra le 9.00 e le 10.00 si svolgono sessioni online di domande e risposte con il responsabile di progetto György Orbán. (in lingua inglese)