Importanti informazioni

Aumento dei prezzi, condizioni generali di vendita, protezione dei dati

Gli standard del CRB promuovono l'efficienza, la sicurezza e la comprensione nel settore della costruzione e dell’immobiliare. Affinché tale obiettivo possa essere conseguito anche in futuro, tenendo conto della costante evoluzione delle norme, dei processi di lavoro, delle forme di collaborazione, delle tecnologie impiegate, ecc., è indispensabile mantenere e sviluppare costantemente questi standard. Ciò richiede sempre maggiori risorse, in particolare risorse umane. Oltre all'aumento generale dei prezzi in vari settori, come p.es. i costi per l'informatica, i costi di spedizione, i costi dei materiali e della corrente elettrica, l'aumento dei salari e degli oneri sociali nonché le difficili condizioni dei mercati finanziari, siamo confrontati pure noi con maggiori costi rispetto al passato. Siamo quindi costretti a recuperare parte di questi costi supplementari attraverso un aumento generale dei prezzi del 2,9% a partire dal 1° gennaio 2024. Sono escluse da questi aumenti le offerte di formazione continua.


Nel corso dell'ultimo anno abbiamo rivisto le Condizioni generali di vendita CRB che abbiamo ripubblicato su crb.ch a fine maggio 2023. Qui di seguito l'elenco dei cambiamenti principali:

  • 1. : Precisazioni sulla divulgazione degli standard CRB
  • 4.2: Adeguamento/completamento in relazione alle disposizioni in materia di protezione dei dati e all'utilizzo gratuito di servizi web e applicazioni del CRB
  • • 4.4: Completamento in relazione alle normative sulla protezione dei dati
  • 5.: Precisazione sull'utilizzo dei complementi basati sugli standard CRB, p.es. con testi propri o ampliamenti su applicazioni che non richiedono la registrazione
  • •7.: Completamento in materia di diritti su immagini, immagini in movimento, materiale video e audio
  • 8.6: Completamento delle condizioni di partecipazione a eventi, giornate informative e formazione continua CRB
  • 12.: Puntualizzazione sulla raccolta di informazioni in relazione all’accesso online agli standard CRB
  • 13.: Completamento in relazione alla durata minima dei diritti d'uso, in particolare degli e-book CRB


Dal 2022, la versione aggiornata della Dichiarazione sulla protezione dei dati del CRB si trova su crb.ch. Essa contiene tutte le informazioni rilevanti per i soci, i clienti e le parti interessate sul trattamento dei dati personali da parte del CRB. 
Vi ringraziamo per la vostra comprensione nel prendere atto di quanto sopra e vi auguriamo buon lavoro con gli standard CRB!